"Le Calandre" di Sarmeola di Rubano è il 15° ristorante migliore al mondo
Dal 2006 è entrato a far parte della classifica dei The World’s 50 Best Restaurants rimanendo sempre nel ranking dei primi 50 e adesso un nuovo prestigiosissimo riconoscimento
Dopo le tre stelle Michelin raggiunte del 2003, "Le Calandre" di Sarmeola di Rubano, in provincia di Padova, è adesso giunto ad un nuovo prestigiosissimo riconoscimento internazionale: "La Liste" lo classifica al 15° posto come miglior ristorante al mondo.
La Liste, i 1000 ristoranti migliori al mondo
Come raccontato dal nostro portale nazionale News Prima, in questi ultimi giorni è stata resa nota La Liste, una vera e propria "lista" che, anno dopo anno, certifica i migliori ristoranti al mondo.
Si tratta di una top 1000 che considera ben 27.500 locali referenziati e aggiornati durante tutto l’anno. Basandosi sulle recensioni dei migliori ristoranti al mondo (presenti in più di 600 tra guide e pubblicazioni), converte quei giudizi in un punteggio, standardizzandolo da 0 a 100. Quindi chiede a migliaia di cuochi una sorta di “guida alla classificazione” ovvero di esprimere una opinione (convertita in un punteggio da 0 a 10) sull’indice di affidabilità di ciascuna guida locale presa in esame.
Dall'unione di questi due parametri ne esce fuori una classifica finale. La Liste, nella sua realizzazione, mira ad essere più imparziale, trasparente e reale possibile; proprio perché non si basa su “investigatori” ma si struttura su ciò che già esiste: la reputazione di un ristorante, considerata nella sua totalità e restituita grazie ad un algoritmo.
Al primo posto della graduatoria, per il 2024, si è posizionato "Le Bernardin", ristorante di New York (Stati Uniti d'America). Dietro di lui ci sono "L'Enclume - Simon Rogan" (Grange-over-Sands, Regno Unito) e "Guy Savoy" (Paris, Francia). Tra gli italiani, il piazzamento più alto è stato ottenuto da "Da Vittorio": il ristorante di Brusaporto (provincia di Bergamo - Lombardia) si è classificato nella top 10.
LEGGI ANCHE: La Liste 2024: i 20 italiani fra i 1000 migliori ristoranti del mondo
Superati i top 10 dei migliori ristoranti al mondo, ecco che arriva un riconoscimento che riguarda da molto vicino la provincia di Padova...
"Le Calandre" di Rubano è il 15° ristorante migliore al mondo
Cuore pulsante e laboratorio di ricerca del gruppo Alajmo, Le Calandre apre bottega 22 anni fa, nel 1981 a Rubano, in via Liguria 1, da Erminio Alajmo e Rita Chimetto.
Da allora di strada se n'è fatta! Nel 2003 il ristorante viene insignito delle tre stelle Michelin e dal 2006 è entrato a far parte dei World’s 50 Best Restaurants, rimanendo sempre nel ranking dei primi 50 e raggiungendo, nel 2022, il decimo posto.
Ma c'è di più: lo scorso ottobre 2023 il locale è stato premiato tra i primi 5 ristoranti padovani riconosciuti "food excellence"regionali.
Una cucina riconosciuta per la sua professionalità, per l'affiatamento e la profonda amicizia. Un vero lavoro di squadra che non delude mai: "cura ogni cliente come fossi tu stesso, senza trascurare alcun dettaglio” sostiene il manager del locale Raffaele Alajmo.
L'atmosfera che percepirete qui sarà multisensoriale: tavoli, bicchieri, posate, lampade, disegnati dai fratelli Alajmo in collaborazione con alcuni artigiani italiani, sono stati pensati e realizzati per condurre l’ospite in un vero e proprio viaggio attraverso i sensi.
Un vero orgoglio padovano, a cui vogliamo fare un grande elogio. Ecco qualche pizzico gastronomico da poter assaporare con gli occhi in questa fotogallery: squisitezze proposte nel menù de "Le Calandre".