La pallavolo femminile sulla vetta del mondo a Parigi 2024 con la padovana Paola Egonu
Le azzurre di Julio Velasco non lasciano scampo alle americane con una partita perfetta. 25-18, 25-20, 25-17 i parziali
La nazionale femminile di pallavolo, con la straordinaria Paola Egonu di Cittadella, vince l'oro ai Giochi di Parigi 2024. In una finale a senso unico contro gli Stati Uniti, le azzurre si sono imposte 3-0 con parziali di 25-18, 20-20, 25-17.
La pallavolo femminile sulla vetta del mondo con la padovana Egonu
Festeggia l'Italia del Volley che non manca l'appuntamento con la storia dopo ben 28 anni dalle olimpiadi di Atlanta del 1966. È oro olimpico per le azzurre, battute le statunitensi per 3-0 sopra la rete della South Paris Arena.
L'Italia di Julio Velasco è riuscita nell'impresa proprio contro le campionesse in carica, le statunitensi allenate da Karch Kiraly.
Solo applausi, dunque, per le pallavoliste italiane, con le avversarie che sono sembrate quasi rassegnate. E così mentre negli altoparlanti del palazzetto partivano le note dei Ricchi e Poveri, ecco la festa azzurra con tanti sorrisi e lacrime. Una gioia incontenibile per un gruppo che si è spinto oltre ogni aspettativa.
Le atlete italiane schierate sul podio, l'una accanto all'altra, si tengono per mano e si lasciano andare all'emozione. Alessia Orro, Carlotta Cambi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi, Gaia Giovannini, Anna Danesi, Sarah Luisa Fahr, Marina Lubian, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Monica De Gennaro, Ilaria Spirito. Le 13 stelle della nazionale.
E quando si parla di volley femminile non si può non parlare di Paola Egonu, orgoglio padovano, originaria di Cittadella. È lei a fare l'ultimo punto del primo set, 25-18. Poi il secondo che finisce 25-20. E per finire il match point, 25-17.
Il plauso del presidente Zaia: "Siete uniche!"
Una finale olimpica che ha emozionato tantissimi appassionati di pallavolo e di sport, come il presidente della regione Veneto Luca Zaia che si è congratulato con la squadra italiana femminile in un caloroso post su Facebook.
"Le azzurre dell’Italvolley sono campionesse olimpiche! Il sogno si è avverato e punto dopo punto Paola Egonu e compagne hanno costruito un'impresa unica che porta la firma di uno dei più grandi e carismatici allenatori. Con 3 set a zero l'Italia mette ko gli Stati Uniti. Oro per il ct Velasco e l'assistente Bernardi, che oggi si regala un compleanno storico.
Grazie per le grandi emozioni che ci avete regalato a Parigi in questa Olimpiade! SIETE UNICHE!!!"
Anche l'assessore Lanzarin si congratula
Non sono mancate parole di affetto e di stima verso le pallavoliste anche da parte dell'assessore alla sanità Manuela Lanzarin.
"PALLAVOLO, RAGAZZE D'ORO!!!!
"Grandi le nostre ragazze della pallavolo che hanno stravinto contro gli USA, aggiudicandosi la medaglia d'oro alle Olimpiadi.
E c'è anche un po' di Veneto.
Brave tutte, brava Paola Egonu!"