Orgoglio patavino

La padovana Alessandra Nicolai dal campo di sciabola al Comando dell'Arma

La campionessa italiana è entrata a far parte del centro sportivo dei Carabinieri di Roma, coniugando le sue due più grandi passioni

La padovana Alessandra Nicolai dal campo di sciabola al Comando dell'Arma
Pubblicato:
Aggiornato:

La campionessa italiana di sciabola, la padovana Alessandra Nicolai, è entrata a far parte del centro sportivo dell'Arma dei Carabinieri di Roma.

La padovana Alessandra Nicolai dal campo di sciabola al Comando dell'Arma

Alessandra Nicolai, padovana, 19anni appena compiuti, una vita dedicata alla scherma, ha realizzato il suo sogno: coniugare le sue due passioni, quella per lo sport a quella per l’Arma dei Carabinieri.

Figlia d’Arma, il papà è Luogotenente in servizio presso il Comando Provinciale di Padova, studentessa al liceo artistico Modigliani e campionessa di sciabola, dal 18 gennaio 2024 Alessandra è entrata a fare parte del Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri di Roma.

Avviata alla pratica della scherma dall’età di 7 anni, si è dedicata alla disciplina della “sciabola” con passione, spirito di sacrificio, serietà e determinazione con la Società Padova Scherma, fino a raggiungere risultati di tutto riguardo con la Nazionale.

I suoi successi sportivi

Nel 2022, dopo due medaglie di bronzo vinte rispettivamente a La Spezia, nella 2^ prova individuale Giovani scherma femminile e a Piacenza ai Campionati Italiani Assoluti a Squadre Serie A2, è stata infine consacrata Campionessa Italiana di sciabola femminile cadetti under 17 al Campionato Italiano tenutosi a Catania il 25.05.2022, dove ha conquistato la medaglia d’oro.

Un’altra medaglia di bronzo l’ha conquistata al Campionato Italiano Under 23 di sciabola femminile individuale tenutosi a Vercelli il 13.04.2023 ed infine, con la maglia della nazionale, a Budapest (Ungheria), il 6 gennaio 2024 ha conquistato il Bronzo individuale nella Coppa del Mondo Under 20 e il giorno successivo l’Argento a squadre.

Inarrestabile e determinata, il prossimo week end 3 e 4 febbraio 2024 l’azzurrina parteciperà alla Coppa del Mondo Under 20 che si terrà a Plovdiv in Bulgaria.

L’Arma dei Carabinieri è orgogliosa di avere nella sua grande famiglia questa promettente atleta a cui augura un futuro ricco di soddisfazioni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali