Attualità
Iov Padova

La nonna muore di tumore, la nipote Martina regala una lunga chioma alle malate oncologiche

E' la storia di una 16enne padovana che ha deciso di donare i suoi capelli (mezzo metro!) per sostenere le malate di cancro.

La nonna muore di tumore, la nipote Martina regala una lunga chioma alle malate oncologiche
Attualità Padova, 11 Ottobre 2022 ore 12:17

Il bel gesto di una giovanissima padovana per ricordare la nonna morta di tumore e sostenere altre malate oncologiche impegnate nella loro battaglia contro questo male.

La nonna muore di tumore, la nipote Martina regala una lunga chioma alle malate oncologiche

Dopo una lunga battaglia, la nonna non ce l'ha fatta a sconfiggere il tumore che l'aveva colpita. E allora la nipote, volendo lanciare un messaggio a tutte le persone che stanno ancora combattendo contro questo male, ha deciso di donare i suoi capelli - quasi mezzo metro! - a un progetto che sostiene proprio le malate oncologiche.

Un amore sconfinato, una nonna energica e ottimista capace di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, una nipote che di quell’entusiasmo si è nutrita da sempre e con il quale desidera ora contagiare gli altri, dimostrando quindi che, oltre la malattia, oltre la morte, la vita è un dono meraviglioso: “A te, nonna Lella, che mi hai insegnato l’arte di sorridere!”.

E' la storia di Martina, 16 anni, padovana, che ha esaudito il suo desiderio in memoria di nonna Mariabella, per tutti Lella, in cura allo IOV - Istituto Oncologico Veneto, mancata nel maggio scorso per le complicazioni di un tumore. Martina ha così tagliato quasi mezzo metro di capelli e li ha donati al progetto “Taglia e dona”, promosso dall’associazione veronese “La cura sono io” che, con capelli veri, realizza parrucche per le malate oncologiche:

“Sono quattro mesi che sto cercando di fare tesoro di tutto ciò che hai lasciato dentro me, e ora ti dedico un piccolo gesto. Come ci ripetevi sempre tu: “l’oceano è fatto di piccole goccioline d’acqua”. Porto nel cuore la tua generosità che mi hai insegnato essere un dono che appartiene all’anima: non dipende da ciò che hai, ma da ciò che sei!”.

Per info e contatti: https://lacurasonoio.it/sportel.../parrucchieri-e-parrucche/

I complimenti del presidente Zaia

"Un gesto e un pensiero bellissimi, che sono l’espressione di una solidarietà assoluta, che ci riempie il cuore”.

Sono le parole che il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rivolge a Martina per l’esempio d’amore che ci ha insegnato, in memoria di una nonna “generosa che ha lottato fino all’ultimo contro il cancro come molte altre donne, sorretta per mesi dall’amorevole nipotina e dalle cure attente dei professionisti dell’Istituto Oncologico Veneto, riconosciuto tra i migliori Istituti pubblici oncologici di ricovero e cura in Italia”.

“Martina – ha continuato il Presidente – ci rammenta come i nostri giovani siano meravigliosi, pronti sempre a stupirci e a regalarci momenti di profonda riflessione che ci fanno ben sperare per un futuro migliore”.

Seguici sui nostri canali