Istituto superiore Jacopo da Montagnana

Jesolo Cocktail Experience, il concorso per le scuole alberghiere lo vince Irene Dal Ben di Montagnana

Per quanto riguarda la parte dei ragazzi, hanno partecipato cinque scuole del Veneto

Jesolo Cocktail Experience, il concorso per le scuole alberghiere lo vince Irene Dal Ben di Montagnana
Pubblicato:

Si tratta della prima edizione del Concorso Regionale Aibes 2023 riservato alle scuole alberghiere e inserito in Jesolo Cocktail Experience.

Jesolo Cocktail Experience, il concorso per le scuole alberghiere lo vince Irene Dal Ben di Montagnana

Va ad Irene Dal Ben, dell’istituto superiore Jacopo da Montagnana, di Montagnana, la prima edizione del Concorso Regionale Aibes 2023 riservato alle scuole alberghiere e inserito in Jesolo Cocktail Experience, la manifestazione iniziata il 12 maggio e che si concluderà domenica 21, rivolta al mondo dei bartender, con l’obiettivo di creare momenti di alta formazione, di crescita della categoria e della cultura del buon bere.

Al Gasoline Beach Bar, Aibes ha dedicato una intera giornata alla categoria, con due concorsi, uno dedicato ai professionisti ed uno, per l’appunto, ai ragazzi, seguito in prima persona da Roberto Pellegrini, fiduciario Aibes per Veneto e Trentino Alto Adige.

Per quanto riguarda la parte dei ragazzi, vi hanno partecipato cinque scuole del Veneto. Come detto, a vincere è stata Irene Dal bene. Al secondo posto Nicolas Bellini, delle scuole professionali Dieffe (hanno sede a Padova, Lonigo, Spinea e Valdobbiadene); al terzo Valentina Borin dell’istituto professionale alberghiero Elena Cornaro di Jesolo. Ogni istituto poteva partecipare con tre studenti. La giuria vedeva la presenza di due consiglieri nazionali dell’Aibes. La valutazione è avvenuta da un punto di vista degustativo e della forma. Il tema era libero. I ragazzi partecipavano indossando la divisa.

“E’ stata una bellissima giornata – ha commentato Pellegrini – che ha messo a confronto ragazzi di varie scuole, permettendo loro di vivere un momento che è stato comunque di crescita. Ho visto fare cose meravigliose ai ragazzi (anche con il metodo del riciclo, tema oggi molto d’attualità) e, non a caso, il commento di tutti è stato di un livello medio-alto nella loro preparazione. Vorrei ricordare che quasi tutte le scuole hanno un docente Aibes o fanno un corso Aibes di venti ore di miscelazione. Sono molto soddisfatto del clima che si è creato, dello spirito di partecipazione, della serietà e professionalità dei ragazzi e del risultato che hanno saputo esprimere”.

La vincitrice ha guadagnato anche l’accesso alla finale nazionale del concorso indetto da Aibes. Alla giornata Aibes erano presenti il presidente e il vice presidente nazionali, Angelo Donnaiola e Samuele Ambrosi.

“Jesolo Cocktail Experience” è un evento organizzato dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca con Next Italia, con il patrocinio di Comune e Aibes (associazione italiana barmen e sostenitori) e la collaborazione di Aja e Confcommercio San Donà-Jesolo. Il progetto si propone di accrescere l’educazione al bere responsabile senza rinunciare alla qualità e al gusto, promuovendo il “valore” della moderazione. Valorizzare, incrementandola, la qualità delle proposte dei locali e il livello professionale della “bar industry” del territorio. Rappresentare una vetrina di promozione e comunicazione per i bar e i suoi bartender. Proporsi come un laboratorio di sperimentazione per nuove tendenze del bere miscelato.

Due i filoni principali del progetto: Jesolo Cocktail Lab, rivolto ai professionisti, con seminari, incontri, masterclass con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria che si svolgeranno nei giorni feriali; Jesolo Cocktail Experience, con le iniziative rivolte al pubblico finale, che si svolgeranno nei due fine settimana.

Seguici sui nostri canali