A Teolo

Istruire ai valori della democrazia, consegnata la Costituzione agli alunni del Tito Livio di Bresseo

Il Colonnello Michele Cucuglielli ha tenuto una lezione sull'importanza della Costituzione Italiana quale custode dei diritti civili e delle libertà di tutti i cittadini.

Istruire ai valori della democrazia, consegnata la Costituzione agli alunni del Tito Livio di Bresseo
Pubblicato:

Ieri, 26 marzo 2024, si è tenuta a Teolo la cerimonia di consegna della Costituzione agli alunni della scuola Tito Livio di Bresseo.

Consegnata la Costituzione a Teolo agli alunni del Tito Livio di Bresseo

Nella mattinata di ieri, martedì 26 marzo 2024, si è svolta a Teolo, presso la sala Bazzi, la consueta e sentita cerimonia di consegna della Costituzione ai ragazzi della terza media Tito Livio di Bresseo.

Presenti il Sindaco Valentino Turetta, il Comandante Provinciale Col. Michele Cucuglielli, il Comandante della Compagnia di Abano Terme Magg. Carmelo Recupero, il Comandante interinale della locale Stazione di Teolo Mar.Ord. Giacomo Foti, il Comandante della Polizia Locale dott. Fabrizio Zecchinati e la Dirigente Scolastica dott.ssa Chiara Martin, che ha fatto gli onori di casa, oltre al corpo docenti che ha accompagnato gli alunni.

L’incontro si è aperto con una breve lezione sulla Costituzione Italiana tenuta dal Colonnello Michele Cucuglielli, che ne ha sottolineato l’importanza in quanto fondamento della nostra democrazia e convivenza civile nonché custode dei diritti civili e delle libertà di tutti i cittadini.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha continuato commentando i primi articoli dei Princìpi fondamentali della Carta, letti dai ragazzi. Ha poi enunciato la genesi della Carta Costituzionale, facendo un breve excursus storico dalla fine della II guerra mondiale, passando per il referendum del 2 giugno e l’inizio dei lavori dell’Assemblea costituente fino alla promulgazione del 1º gennaio 1948.

Riflessioni sugli effetti della Costituzione nella vita di tutti i giorni

Coinvolgente per i ragazzi sono state anche le riflessione sugli effetti nella vita tutti i giorni che ha la Costituzione e sul senso di responsabilità di ogni cittadino nel difenderla insieme ai valori che contiene, purtroppo per nulla scontati. I ragazzi hanno seguito l’incontro con emozione, grande interesse e meraviglioso coinvolgimento personale.

Il Sindaco Valentino Turetta, al termine della cerimonia ha ringraziato il Col. Michele Cucuglielli, per il suo prezioso e attento contributo dato per l’ottima riuscita dell’incontro. Il Sindaco ha anche ringraziato l’Arma dei Carabinieri nella figura del Comandante Provinciale, del Comandante della Compagnia e del Comando Stazione per la l’impegno che viene profuso giornalmente nel garantire la sicurezza dei cittadini nel territorio teolese.

Sindaco di Teolo, Valentino Turetta
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali