Intervento record a Padova: impiantati pacemaker su due "ragazzine" di 100 e 103 anni
Entrambi gli interventi sono stati condotti da un’équipe tutta femminile guidata dalla dottoressa Laura Ucci...
Ultracentenarie con pacemaker agli Ospedali Riuniti Padova Sud. Nei giorni scorsi, due donne una di 100 e l’altra di 103 anni, in buone condizioni generali, sono state sottoposte nel Laboratorio di Elettrofisiologia della Cardiologia di Schiavonia, diretta dal dr. Giampaolo Pasquetto, ad impianto di pacemaker con ottimo risultato.
Intervento record a Padova: impiantati pacemaker su due "ragazzine" di 100 e 103 anni
"Un semplice elettrocardiogramma è bastato a far capire la causa dei continui svenimenti, ovvero una severa anomalia della conduzione atrio-ventricolare, condizione piuttosto frequente negli anziani. Abbiamo così eseguito - racconta il dr. Pasquetto - un impianto di pacemaker per ripristinare la corretta funzionalità del cuore. Entrambi gli interventi sono stati condotti da un’équipe tutta femminile guidata dalla dottoressa Laura Ucci, coadiuvata dalle infermiere professionali Alessandra Celestino e Diana Jura".
La procedura di impianto prevede una tecnica minimamente invasiva: si incide la cute sotto la clavicola e, grazie alla guida radioscopica, gli elettrodi - necessari per la trasmissione dell’impulso elettrico - vengono posizionati nel cuore attraverso una via venosa. Queste terminazioni elettriche vengono testate e poi collegate al pacemaker.
"La particolarità della storia - conclude il primario Pasquetto - è data dall’ottimo stato di salute generale delle due anziane signore, che infatti ha permesso la dimissione dopo pochissimi giorni".