Inaugurato questa mattina il primo Piedibus all’Arcella
Tre percorsi verso la scuola primaria Salvo d’Acquisto in via Bach, uno in partenza dal cimitero, uno dal Curiel e il terzo da San Lorenzo.
Questa “linea” di Piedibus è stata fortemente voluta dai genitori della scuola, che negli ultimi due mesi hanno lavorato per definire i percorsi con l’ufficio di Informambiente.
Inaugurato questa mattina il primo Piedibus all’Arcella
Alla presenza del sindaco, Sergio Giordani dell’assessore Chiara Gallani e del consigliere comunale Simone Pillitteri è stato inaugurato questa mattina, giovedì 20 maggio 2021, il primo Piedibus all’Arcella.
Tre percorsi verso la scuola primaria Salvo d’Acquisto in via Bach, uno in partenza dal cimitero, uno dal Curiel e il terzo da San Lorenzo.
Questa “linea” di Piedibus è stata fortemente voluta dai genitori della scuola, che negli ultimi due mesi hanno lavorato per definire i percorsi con l’ufficio di Informambiente. Questa mattina, per promuovere il Piedibus e farlo apprezzare a bambini e bambine, è stata organizzata una piccola inaugurazione con trampolieri e bolle di sapone.
I commenti
Dichiara il sindaco Sergio Giordani:
“Dopo tanti mesi di scuola a distanza e limitazioni sociali è bellissimo vedere tanti bambini che si ritrovano assieme in sicurezza per andare a scuola a piedi. Il Piedibus è una occasione non solo di socialità ritrovata tra questi bambini, ma anche un modo per abituare i nostri figli a camminare, a fare dell’attività fisica che è uno dei primi presupposti per crescere in salute. Questa mattina ho partecipato con grande piacere a questa festa e ringrazio l’assessora Gallani e il consigliere Pillitteri che hanno subito sostenuto l’iniziativa proposta dalla scuola”.
Dichiara l’assessore Chiara Gallani:
“Il piedibus all'Arcella è una festa vera, iniziata alle 7.30 del mattino, in un serpente di casacche gialle che costeggia il parco Milcovich fino alla scuola. Da oggi 3 nuove linee di sostenibilità e comunità di quartiere, grazie ai genitori che hanno le create assieme al Comune e alle insegnanti. A Padova sono già 50 le scuole che hanno aderito al programma piedibus "Vado a scuola con gli amici" e più di 1.000 gli alunni coinvolti. Un modo per raggiungere la scuola in sicurezza e in modo sostenibile, all'aria aperta, fare attività fisica ogni giorno e farlo con i propri compagni.”
Dichiara il consigliere Simone Pillitteri:
“E' primo piedibus del quartiere, che sarà in “rodaggio” nelle prossime settimane per poi ripartire con il nuovo anno scolastico a settembre. Mi auguro altre scuole riprendano questo modello vincente, sostenibile, sicuro e divertente per bambine e bambini, ma anche per tutti i genitori.”
Per maggiori informazioni sul Piedibus o per organizzarlo nella propria scuola, basta contattare l'ufficio Informambiente Padova del Comune di Padova, scrivendo a informambiente@comune.padova.it o chiamando il numero 049.8205021.