In arrivo le "multe morali": gli alunni danno lezione di civiltà agli automobilisti indisciplinati
Partirà a marzo un progetto che coinvolgerà scuola, famiglie e amministrazione per cercare di alzare il livello di sensibilità sul tema dell'educazione stradale
Anche i bambini saranno impegnati nelle giornate formative e riceveranno la patente di pedone e di ciclista
In arrivo le "multe morali": gli alunni danno lezione di civiltà agli automobilisti indisciplinati
Basta parcheggi selvaggi: da marzo nei comuni di Anguillara, Bagnoli di Sopra, San Pietro Viminario e Pozzonovo interverrà una nuova squadra di "sorveglianti speciali".
Accanto ai vigili che continueranno a staccare i verbali di legge, ci sarà una task force formata dagli alunni della scuola dell’infanzia ‘Madonna di Fatima’ e della scuola primaria dell’istituto comprensivo don ‘Paolo Galliero’ che posizioneranno in bella mostra sotto il tergicristallo una "multa morale" che sarà un invito a riflettere sui comportamenti scorretti che si tengono sulla strada. Niente più scuse quindi, le regole vanno rispettate e se la fretta rischia di essere cattiva consigliera, ci penseranno i bambini a lasciare un monito per i trasgressori.
E' stata la dirigente dell'istituto comprensivo ad avere l'idea che ha avuto da subito il pieno appoggio dell'Amministrazione comunale. I lavori adesso fervono: c'è da predisporre tutto il materiale per far conoscere questo progetto che punta a far riflettere sui comportamenti sbagliati che si mettono in atto sulle strade e che creano non solo disagi, ma anche situazioni di pericolo che potrebbero essere evitati solo con un po' di consapevolezza in più.