Il Consigliere Comunale di Monselice Francesco Miazzi ha voluto mettere in risalto quanto il traffico generato dalle scuole stia danneggiando via del Santuario.
Le mure medievali di Monselice
Di fatto, come sottolineato dal primo cittadino a PadovaOggi, molte autovetture di grossa cilindrata percorrono la strada che porta al Belvedere ad alta velocità, creando delle vibrazioni che stanno danneggiando le mura medievali.
Inoltre, visto che molti mantengono una velocità sostenuta, più il peso dei veicoli, ogni volta che ci si passa sopra, si sottopone la cinta muraria a uno stress che le sta danneggiando, arrivando addirittura a creparla. Uno dei problemi sarebbe proprio l’entrata e l’uscita da scuola visto che, lungo via del Santuario, si accumulano e transitano centinaia di auto.
In particolare, come afferma Miazzi, la via diventa un unico grande parcheggio, con diversi genitori che sostano in auto in attesa dell’uscita dei propri figli. Ciò, però, diventa un problema per turisti e residenti visto l’incremento improvviso del traffico, anche perché molto spesso capita che qualche autovettura finisca con le proprie ruote sul marciapiede.
Come denuncia il consigliere dell’opposizione di Monselice, il parapetto di Villa Nani è ormai crepato ed è prossimo al cedimento. Per questo motivo, viene chiesto al Comune di attivare un punto di partenza per il servizio pedibus da via Carboni o dalla Cava. Di fatto, se i bambini raggiungessero la scuola a piedi con il piedibus, si eviterebbe questo traffico eccessivo e soprattutto le vibrazioni che causa.
Un altro problema riguarda le mura dei giardini Auser, ma, come sottolinea Miazzi, non sono così urgenti come quelle di via del Santuario, anche se non sono da ignorare completamente.