Cuamm Annual Meeting 2025

Il Presidente Mattarella al Meeting annuale di Medici con l’Africa

Un evento per mettere al centro l’Africa e raccontare l’impegno di 75 anni in prima linea per la salute dei più fragili

Il Presidente Mattarella al Meeting annuale di Medici con l’Africa

Il Meeting annuale di Medici con l’Africa Cuamm, organizzato a Padova per oggi, 22 novembre 2025, è significativamente titolato: “Crescere il futuro. Da 75 anni, a fianco di mamme e bambini”.

Un evento per mettere al centro l’Africa e raccontare l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm, da 75 anni in prima linea per la salute dei più fragili. Tanti gli ospiti sul palco: da Paolo Rumiz ad Alberto Mantovani, da Mario Calabresi a Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Con la straordinaria partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ad ospitare i lavori sarà il Padiglione 8 della della Fiera che sarà tutto occupato tanto che sono state già da qualche giorno chiuse le iscrizioni e gli organizzatori avvertono: le porte di ingresso apriranno alle 8.30 e chiuderanno alle 10.30. Data la presenza del Presidente Sergio Mattarella, peraltro, non sarà possibile accedere ad evento iniziato.

Il Meeting 2025 assume particolare importanza in quanto va a coincidere con i 10 dalla morte avvenuta il 26 novembre 2015, del fondatore don Luigi Mazzucato sulle cui indicazioni, oggi come ieri, continua l’impegno perché ogni bambino possa nascere, crescere e vivere con dignità.

Un’ eredità, quella di don Luigi Mazzucato che darà maggior significato al Meeting, come ha ricordava recentemente il Vescovo di Padova, Claudio Cipolla, in un intervento all’Università di Padova:

«In un tempo così grigio, di amarezza e disillusione i progetti del Cuamm, e l’impegno e l’entusiasmo che li accompagnano, ci fanno sperare, non solo come cristiani, ma come uomini. Il Cuamm non parla tanto delle sue radici cristiane, le testimonia con le azioni e le opere, e questo è importante. Il Cuamm, da 75 anni, tiene aperta una finestra sull’Africa, uno sguardo concreto sui problemi e le potenzialità del continente, non per visibilità, ma per servire questi paesi e la loro popolazione».

La settimana prossima, sabato 29 novembre 2025 alle 11, in memoria di don Luigi, una speciale celebrazione liturgica sarà presieduta dal Vescovo, nella Cattedrale di Padova in Piazza Duomo.

Torniamo al Meeting

La Fiera è pronta per questo  appuntamento di grande valore civile e umano che si svolge oggi, sabato 22 novembre 2025, dalle 11 alle 12.30.

L’evento corona 75 anni di impegno del Cuamm in Africa, caratterizzato da solidarietà, cooperazione e medicina al servizio delle persone più fragili.

L’importanza di questo impegno sarà testimoniata dallo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che parteciperà al Meetin.

Sul palco e tra il pubblico interverranno numerosi ospiti, amici e sostenitori dell’organizzazione, chiamati a condividere esperienze, riflessioni e nuove sfide per lo sviluppo del continente africano. In un tempo in cui l’Africa spesso scompare dai riflettori, l’incontro vuole rimettere al centro un legame profondo e vitale tra i due continenti.

Ne dice il direttore don Dante Carraro

“Se guardo ai 75 anni del Cuamm, al nostro celebrarli insieme, vedo tanti volti, tante vite, tante storie. Vite e volti del passato che si riflettono nello specchio del presente e che proiettano riflessi nuovi sul domani. Vedo Francesco Canova, Anacleto Dal Lago, Giovanni Baruffa, il nostro amato don Luigi. E accanto a loro i nomi delle tantissime volontarie e dei tanti volontari che hanno messo le loro scarpe in quel motto “Euntes, curate infirmos”, impastandolo con il sudore delle loro mani e le palpitazioni dei loro cuori. Saremo in tanti ad alzare la voce con l’Africa, perché l’impegno concreto  è la nostra risposta al buio e al senso di impotenza, è l’unico modo che conosciamo per costruire futuro”.

Con la partecipazione del Presidente Sergio Mattarella e di tanti testimoni di un impegno lungo tre quarti di secolo, l’Annual Meeting del Cuamm si annuncia come un momento di riflessione e di speranza condivisa. Un appuntamento che rafforza il legame tra Padova e il continente africano, nella convinzione che “crescere il futuro” significhi investire, insieme, nella vita e nella dignità di ogni persona.

 

Molte le personalità oltre al Presidente

Molte altre saranno le personalità presenti al Meeting a partire da Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca; il Sindaco di Padova Sergio Giordani; Daniela Mappelli, Rettrice dell’Università di Padova; il Vescovo Claudio Cipolla o il cantautore Niccolò Fabi.

Ma, ecco QUI la lista completa delle persone che interverranno.

Don Luigi Mazzucato

Don Luigi Mazzucato è nato a Saccolongo (Padova) l’8 gennaio 1927. È stato ordinato sacerdote nel 1950. Nel 1955 ha conseguito la laurea in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma. Dal 1955 al 2008 è stato direttore e anima instancabile di Medici con l’Africa Cuamm.

don Luigi Mazzucato

Quando nel settembre del 1955 fu chiamato a dirigere il Collegio Universitario degli Aspiranti Medici Missionari (Cuamm) aveva 28 anni e il Collegio ne contava appena cinque. Era nato nel dicembre 1950.