Aveva 65 anni

Grave lutto nella sanità padovana, morto all'improvviso il dottor Piero Realdon: "Grazie di tutto"

Sconvolti per la scomparsa improvvisa, avvenuta nel fine settimana, i colleghi dell'Ulss6 Euganea e del Distretto socio-sanitario Terme Colli

Grave lutto nella sanità padovana, morto all'improvviso il dottor Piero Realdon: "Grazie di tutto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al dottor Piero Realdon, aveva 65 anni. E' morto all'improvviso nel weekend.

Grave lutto nella sanità padovana, morto all'improvviso il dottor Piero Realdon: "Grazie di tutto"

Una notizia che amici e colleghi non avrebbero mai voluto dare. E' morto il dottor Piero Realdon, Direttore della Funzione Territoriale dell’Ulss 6 Euganea e Direttore del Distretto socio-sanitario Terme Colli. "Il “nostro Piero”, che avrebbe compiuto 65 anni il 15 settembre, è mancato improvvisamente nel week-end".

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova dove aveva poi conseguito il diploma di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, dal 1987 è stato in servizio nella Sanità padovana, volto notissimo e apprezzatissimo.

"Grande professionista, uomo buono, gentile, disponibile, attento, che sapeva affrontare il lavoro e la vita con intelligente ironia, per noi dell'Ulss Euganea il dr. Realdon è sempre stato una garanzia di professionalità, profonda serietà e competenza in un settore - quello dell’assistenza territoriale - che ricopre un ruolo sempre più strategico nella programmazione regionale.

“Sono, siamo, increduli e sconvolti. Ci stringiamo attorno al figlio e ai familiari del nostro caro Piero, ben consapevoli – sottolinea affranto il Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, dr. Paolo Fortuna – di quanto ha dato alla Sanità del nostro territorio. Personalmente la sua scomparsa è stata un fulmine al ciel sereno: mi mancherà anzitutto l’amico, un amico vero, il professionista, l’uomo sempre gentile, dallo stile elegante e dai modi di fare riservati, che incede nel mondo con grande disponibilità e con il sorriso sulle labbra; quella persona con la quale ti senti a tuo agio sia nel parlare, nel definire piccole cose, che nel parlare di massimi sistemi e del senso da dare alla vita. Piero, ti ringrazio di tutto ma voglio adesso salutarti in un rispettoso silenzio”.

“Oltre a un direttore, perdiamo un padre, un amico, un confidente. Un duro colpo alle fondamenta, ma tutto quello che abbiamo imparato negli anni ci spingerà e ci aiuterà a fare ancora meglio", dicono commossi i colleghi del Distretto socio-sanitario Terme Colli. L’Ulss 6 Euganea tutta stringe Piero in un abbraccio infinito".

I funerali non sono ancora stati fissati.

Il cordoglio del presidente Zaia

“Con Piero Realdon la sanità veneta, non solo quella padovana, perdono un raro esempio di umanità, preparazione professionale, dedizione al lavoro. Un esempio che mi auguro sarà seguito dai giovani medici che si avviano a intraprendere questa difficilissima, ma anche gratificante, professione”.

Così, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ricorda la figura del dottor Piero Realdon, Direttore della Funzione Territoriale dell’Ulss 6 Euganea e Direttore del Distretto socio-sanitario Terme Colli, mancato improvvisamente nel week-end.

“Passione e professionalità – aggiunge Zaia – sono i tratti che hanno caratterizzato l’intera vita di questo straordinario medico, non a caso amatissimo da colleghi e cittadini. E’ questo – aggiunge – che fa di lui una grande figura, non solo professionale, ma anche umana, con quel suo tratto elegante, il sorriso sempre sulle labbra, la totale disponibilità a mettersi a disposizione ogniqualvolta il suo intervento fosse necessario. La sanità veneta, non solo quella padovana, perdono una pedina preziosa della loro organizzazione”.

“Al figlio, ai familiari, e a tutta la gente che lo ha conosciuto e gli ha voluto bene, rivolgo il mio più profondo sentimento di cordoglio”.

Seguici sui nostri canali