A Padova

Furti e rapine nei tabaccai, firmato il Protocollo di sicurezza

Approvata l'installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza e video allarme antirapina. Il Prefetto: "un passo significativo verso il rafforzamento delle misure di sicurezza e tutela a favore dei tabaccai"

Furti e rapine nei tabaccai, firmato il Protocollo di sicurezza
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 novembre 2024, al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Prefetto di Padova Giuseppe Forlenza e il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia, Ermes Fusaro, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa mirato a potenziare la sicurezza nelle rivendite di generi di monopolio, come tabaccherie e ricevitorie, spesso bersaglio di reati predatori.

Più sicurezza nei tabaccai

L’accordo, già previsto a livello nazionale tra il Ministero dell’Interno e la Federazione Italiana Tabaccai, punta a migliorare la prevenzione e repressione della criminalità attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza e video allarme antirapina. Questi strumenti permetteranno la trasmissione in tempo reale delle immagini alle sale operative delle Forze di Polizia, riducendo i tempi di risposta in caso di minacce alla sicurezza.

Durante l’incontro, a cui hanno preso parte anche i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, è stata esaminata la vulnerabilità delle rivendite di generi di monopolio, attività particolarmente esposte a fenomeni criminali a causa delle ingenti somme di denaro gestite per conto dello Stato e di terzi.

Istituito anche un Tavolo Tecnico

Per contrastare i rischi legati alla circolazione di contante, il protocollo promuove inoltre l’uso dei pagamenti elettronici, per limitare le giacenze in cassa, e suggerisce l’adozione di sistemi di sicurezza passiva come casseforti e blindature.

"L’Accordo rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle misure di sicurezza e tutela a favore dei tabaccai", afferma il Prefetto Forlenza, esprimendo piena soddisfazione per l’iniziativa.

Il Prefetto Giuseppe Forlenza

"Attraverso questo Protocollo si garantisce un ulteriore, importante strumento per la protezione della predetta categoria di operatori economici, implementando supporto e assistenza in materia di sicurezza, prevenzione e gestione delle situazioni di rischio, grazie all’adozione di misure tecnologiche avanzate per la protezione dei punti vendita".

A supporto dell’intesa, verrà istituito un Tavolo tecnico che coinvolgerà le Forze di Polizia e un rappresentante della Federazione Italiana Tabaccai per monitorare l’efficacia del Protocollo e valutare i risultati raggiunti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali