LA COMUNICAZIONE UFFICIALE

Freddo fuori stagione: a Padova si può riaccendere il riscaldamento

 il Comune di Padova ha dato l'ok per l'attivazione degli impianti termici per una durata giornaliera di massimo sette ore

Freddo fuori stagione: a Padova si può riaccendere il riscaldamento
Pubblicato:

Sembrava stesse arrivando la primavera, con temperature gradevoli e belle giornate. Ma quest'anno nel Nord-Italia si sta vivendo una vera e propria coda dell'inverno. Considerato il freddo anomalo di questi ultimi giorni, infatti, a Padova si possono accendere gli impianti di riscaldamento fino a sette ore al giorno: questa è la nuova disposizione del Comune.

Freddo fuori stagione: a Padova si può accendere il riscaldamento

Date le temperature particolarmente rigide registrate oggi, 22 aprile 2024, e previste nei prossimi giorni, il Comune di Padova ha dato l'ok per l'attivazione degli impianti termici per una durata giornaliera fino a metà delle ore consentite in via ordinaria (14) e quindi per massimo sette ore giornaliere.

Una condizione di certo anomala rispetto al periodo annuale usuale di accensione, ovvero dal 15 ottobre al 15 aprile, che tuttavia è concessa in caso di situazioni climatiche particolari.

Fino al 30 aprile 2024 resta valido anche quanto previsto dall'Ordinanza del Sindaco n. 45 del 29/09/2023, la quale stabilisce che, con il livello di allerta verde per il PM10, la temperatura massima negli ambienti riscaldati non deve superare:

• i 19 gradi (con tolleranza di 2° C) negli edifici adibiti a: abitazioni, uffici, attività ricreative, attività commerciali, attività sportive e attività scolastiche.

• i 17 gradi (con tolleranza di 2° C) negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali.

Al momento non si registra, quindi, la necessità di predisporre un’apposita ordinanza del Sindaco, che sarebbe d’obbligo per consentire l'accensione per più di sette ore al giorno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali