Rispetto degli animali

Ferragosto col botto ma senza spaventare Fido: a Padova lo spettacolo pirotecnico è amico degli animali

Ormai la sensibilità diffusa nella società spinge anche a rivoluzionare alcuni eventi storici. E l'effetto è davvero sorprendente...

Pubblicato:

Se ne parla ormai da tempo. E c'è chi storce il naso, i nostalgici, che non vogliono fare a meno di quel "boom" che ricorda molto da vicino il fragore di una bomba. Ma i tempi cambiano, la sensibilità diffusa nella società moderna impone modifiche. E quindi arrivano gli spettacoli pirotecnici rispettosi degli animali. Senza botti clamorosi, dunque, ma con un uso sapiente delle luci che è in grado di incantare.

Ferragosto col botto ma senza spaventare Fido: a Padova lo spettacolo pirotecnico è amico degli animali

Quasi 50mila persone. Un "esercito" di curiosi con il naso all'insù si è dato appuntamento ieri, mercoledì 15 agosto 2023, per celebrare il Ferragosto in modo unico. Quello che si è tenuto a Padova in Prato della Valle, tuttavia, non è stato un evento solo bello esteticamente, godibile, e per certi versi anche incredibile dato che, non lo dimentichiamo, arriviamo dagli ultimi anni che sono stati caratterizzati da profonda tristezza, limitazioni, città vuote. E via dicendo.

No, quello di ieri è stato un vero e proprio spettacolo pirotecnico con un'aggiunta: i "botti" erano amici degli animali. E come è possibile? Semplice: gli organizzatori, come ormai da qualche tempo, hanno utilizzato materiali particolari, polveri non inquinanti per non provocare impatti negativi sulla fauna della zona e non rumorosi per non spaventare i cucciolotti. Spesso e volentieri, questo lo sanno tutti, in occasione di eventi simili (ma senza un occhio di riguardo per gli animali), si verificano fughe di bestiole improvvise dovute alle fragorose detonazioni di alcuni potenti petardi.

Per loro, infatti, quei suoni sono decisamente insostenibili. In questo modo, invece, usando "botti" a bassa intensità. Insomma magia di luci e colori al posto dei "vecchi" botti che ormai piacciono solo ai nostalgici...

Seguici sui nostri canali