Esce di casa a notte fonda convinta di avere un appuntamento in banca, 80enne disorientata soccorsa dai Carabinieri
L'allarme è stato lanciato da alcuni automobilisti che, preoccupati per la presenza dell'anziana nella strada poco illuminata, hanno contattato il 112
Nella notte tra domenica 1 e lunedì, 2 settembre 2024, una signora anziana di quasi 80 anni è stata soccorsa dai Carabinieri della Compagnia di Este dopo essere stata trovata a camminare disorientata lungo una strada poco illuminata di Montagnana (in copertina: immagine di repertorio creata con l'intelligenza artificiale).
Trovata da alcuni automobilisti
Avendola vista aggirarsi per una strada poco illuminata, alcuni automobilisti preoccupati avevano contattato il 112. Un equipaggio in servizio di perlustrazione, pertanto, ha raggiunto rapidamente la zona, trovando una signora 80enne che camminava con determinazione lungo Viale Trento, in direzione del centro città.
La donna, nonostante l'ora tarda, indossava abiti domestici e ciabatte, segni evidenti di un'uscita improvvisata e non programmata. Apparentemente disorientata, l'anziana ha subito attirato l'attenzione dei militari, che si sono avvicinati.
Voleva andare in banca
I primi tentativi di identificazione si sono rivelati difficili poiché la signora non aveva documenti con sé. Tuttavia, dopo essere stata rassicurata e messa a suo agio dai Carabinieri, la donna è riuscita a fornire alcune informazioni utili che hanno permesso ai militari di comprendere la situazione.
Convinta di aver dimenticato un appuntamento in banca, previsto in realtà nei giorni successivi, l'anziana aveva deciso di recarsi immediatamente alla filiale per rimediare.
Avendo compreso di essersi messa in una situazione rischiosa, la donna si è fatta riaccompagnare a casa. Consapevole dell'errore, ha chiesto scusa ai militari per il disagio causato. I Carabinieri, dato che l’anziana vive da sola, hanno atteso che si sistemasse e si apprestasse a tornare a letto, per poi tornare a presidiare il territorio.