Due nuovi ambulatori di Pneumologia territoriale al centro socio-sanitario "Ai Colli"
Questa mattina il Direttore Generale dell'Ulss 6 Paolo Fortuna insieme al Direttore socio-sanitario Maria Chiara Corti ha visitato i nuovi ambulatori.
Centro socio-sanitario Ai Colli: due nuovi ambulatori di Pneumologia territoriale.
Due nuovi ambulatori di Pneumologia territoriale al centro socio-sanitario "Ai Colli"
Due nuovi ambulatori di Pneumologia Territoriale e una nuova, importante attrezzatura che permette l'esecuzione di prove di funzionalità respiratoria complete: spirometria semplice e globale tramite pletismografia e misurazione della diffusione alveolo capillare al monossido di carbonio (DLCO).
Sono le novità in essere da giugno al Centro socio-sanitario Ai Colli: nei primi quattro mesi di attività, queste hanno consentito l'implementazione dell'offerta pneumologica, riducendo le liste d’attesa: dal 15 giugno ad oggi sono state eseguite 806 prestazioni, delle quali 389 prime visite pneumologiche, 129 visite di controllo, 288 esami funzionali. Qui vengono presi in carico pazienti affetti da patologie respiratorie (BPCO, asma, interstiziopatie, insufficienza respiratoria, neoplasie polmonari) e pazienti affetti da post e long covid. Dopo un periodo di felice sperimentazione, l’attività entra totalmente a regime. Gli ambulatori diventano operativi a tempo pieno dal lunedì al venerdì: vi si alternano due specialisti Pneumologi (dr.ssa Alessia Doná e dr.ssa Caterina Angelini) con il supporto della coordinatrice infermieristica Barbara Toninello.
Prevista un'ulteriore implementazione
Il servizio di Pneumologia Territoriale, integrato con la rete Pneumologica della Ulss 6 diretta dalla dr.ssa Maria Rita Marchi, comprende già anche l'attività ambulatoriale svolta presso il Distretto di via Scrovegni (dr.ssa Beatrice Nordio e dr.ssa Angelini) e domiciliare per il distretto 1,2,3 (dr.ssa Angelini e dr.ssa Donà), attività svolte con il supporto della coordinatrice Adelaide Martellato. Per la funzionalità e l'utilizzo della nuova strumentazione è stato eseguito l'addestramento del personale infermieristico dedicato tramite affiancamento con tecnici esperti della UOC Pneumologia dell'Ospedale di Cittadella.
“E' prevista l'ulteriore implementazione dell’attività – spiega il dr. Fabio Verlato, direttore del Distretto socio-sanitario Padova Bacchiglione - tramite apertura di ambulatori di 2 livello per lo studio e il follow-up di patologie polmonari rare o di complessa gestione, in stretta collaborazione con le altre Unità operative presenti nel Centro socio-sanitario Ai Colli (Riabilitazione Cardiologica e Medicina dello Sport e specialisti di Neurologia ed ORL) e sempre coordinati con la UOC Pneumologia di Cittadella”.
Stamane, lunedì 3 ottobre 2022, il Direttore Generale dell'Ulss 6 Paolo Fortuna insieme al Direttore socio-sanitario Maria Chiara Corti ha visitato i nuovi ambulatori, complimentandosi con gli operatori e augurando loro buon lavoro.