Dove bere una birra a Padova e provincia? Migliori birrifici e birrerie del Veneto (secondo Slow Food)
La guida 2025 sarà presentata il 24 e 25 maggio 2024 a Brescia e ha proclamato come migliori locali nel Padovano il "Birrificio Estense" di Este e "Crak" a Campodarsego
La birra è una passione comune a tanti. E con l'arrivo della bella stagione è ancora più un piacere. E allora arriva proprio al momento giusto la guida di Slow Food che viene presentata venerdì 24 e sabato 25 maggio 2025 a Brescia.
Per la nuova edizione della guida che seleziona i migliori birrifici (ovviamente secondo Slow Food, che ha disseminato oltre cento collaboratori su tutta Italia) sono state assaggiate e descritte ben 2634 birre.
Le etichette premiate sono in totale 799, con 133 sidri. A completare il tutto, una selezione di 785 locali dove bere e comprare i prodotti degli artigiani presenti nel volume: di questi, 97 sono segnalati come eccellenti e 96 come golosi (un nuovo riconoscimento).
I premi di Slow Food: chiocciole, eccellenze, filiera e locali
Slow Food suddivide in quattro categorie i premi. In totale, sono 511 le aziende segnalate e raccontate, di cui 49 premiate con le Chiocciole, ovvero i birrifici top, 101 con l’Eccellenza (quelli ottimi) e 43 con il Premio filiera (i birrifici agricoli), novità dell'edizione di quest'anno. E poi ci sono i locali eccellenti, dove potrete gustare e acquistare ottime birre.
Veniamo ora al nostro territorio. Qui di seguito ecco quali sono stati i birrifici e le birrerie venete premiate da Slow Food, divise per le tre categorie:
Le Chiocciole
- Mastino - Bussolengo VR
- Ofelia - Sovizzo VI
- Siemàn - Villaga VI
Le Eccellenze
- 32 Via dei Birrai - Pederobba TV
- Birrificio Estense - Este PD
- BirrOne - Castelnovo VI
- Crak - Campodarsego PD
- La Villana - Vicenza VI
- Lucky Brews - Vicenza VI
Filiera
- Laorno - Bosco Chiesanuova VR
- Perkè - Ariano RO
- Sorio - Gambellara VI
- Siemàn - Villaga VI
- Sidro Vittoria - Vigo di Cadore BL
Dove bere una birra a Padova e provincia? Ecco i migliori birrifici e birrerie
Ebbene sì: anche Padova è stata premiata per le Eccellenze della birra. Vediamo quali locali sono i più consigliati per gli amanti del malto!
Birrificio Estense - Este PD
L’idea di dare vita al Birrificio Estense trae le sue origini dalla passione che da tempo maturava nel proprietario Nicola Innocenti, fin dai primi anni degli studi universitari compiuti a Padova e forse tramandata dal DNA della sua famiglia.
Si racconta infatti, ormai da un paio di generazioni, della popolarità del bisnonno Guido, imprenditore nel settore industriale della meccanica pesante, che dilettava le serate dei suoi soci e clienti, provenienti anche da oltreoceano, con deliziosi banchetti preparati dalla bisnonna Maria nella loro accogliente casa di Livry-Gargan, alla periferia di Parigi.
È durante queste serata dedicate agli affari dell’azienda che il bisnonno Guido faceva sfoggio, con orgoglio e soddisfazione, delle sue capacità nell’arte di fabbricare “birra”, che preparava con grande cura e dedizione nella cantina del suo palazzo per la delizia propria e dei suoi commensali.
Crak - Campodarsego PD
Casana è un antico casale rurale alle porte di Padova con un’enorme terrazza con vista sui campi che ci circondano e un grande giardino dove godersi una birra fresca sotto le stelle.
Ristrutturata per ampliare la produzione delle birre Cantina e per accogliere i clienti con uno spazio nuovo con cucina, 30 spine e lo Spaccio per poter bere o portare a casa tutte le loro birre al massimo della loro freschezza.
Ricordiamo che il birrificio Crak è anche arrivato sul terzo gradino del podio nel Premio Birra dell'anno 2024 a Rimini, con due ori, due argenti e tre bronzi!
Ecco le altre "Eccellenze" premiate nella nostra regione Veneto:
- BirrOne - Castelnovo VI
- La Villana - Vicenza VI
- Lucky Brews - Vicenza VI
- 32 Via dei Birrai - Pederobba TV
CLICCA QUI: per i migliori birrifici e birrerie d'Italia (secondo Slow Food)