Dal Musèe de Grenoble a Palazzo Zabarella: in mostra i disegni capolavoro di Matisse, Picasso, Modigliani e Mirò
La raccolta di arte grafica composta da 130 opere sarà esposta al pubblico da sabato 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025
La città di Padova ospiterà da sabato 5 ottobre 2024 fino al 12 gennaio 2025 la nuova mostra Matisse, Picasso, Modigliani e Mirò: 130 opere provenienti da Grenoble, in Francia.
A Palazzo Zabarella i capolavori del disegno dal Musèe de Grenoble
Palazzo Zabarella prosegue il dialogo internazionale con importanti istituzioni museali di fama mondiale. È ora la volta del prestigioso Museo della Città di Grenoble, tra i più importanti in Europa.
La raccolta di arte grafica del Museo di Grenoble è, infatti, la seconda più grande in Francia dopo quella del Musée National d’Art Moderne - Centre Pompidou. 130 opere per 47 artisti dei principali movimenti artistici che hanno segnato la prima metà del XX secolo arrivano a Padova.
Da Matisse e Picasso a Chagall, Miró, e Modigliani, per continuare con Signac, Bonnard, Vuillard, Rouault, Delaunay, Arp, Balthus, Cocteau e tanti altri.
Opere selezionate dallo storico d'arte Guy Tosatto
Le opere sono state selezionate personalmente da uno dei maggiori storici dell’arte in Francia, Guy Tosatto. Già direttore di diversi musei d’Oltralpe, insignito per il suo impegno sette anni fa con la legione d’onore, Tosatto è Originario di Piombino Dese, in provincia di Padova, dove nacque suo padre.
A Palazzo Zabarella per lui di fatto è un ritorno perché qui aveva già allestito la Mostra su Picasso. Questa volta porta i grandi protagonisti delle avanguardie post impressioniste nate a Parigi prima e dopo la guerra.