Compleanno speciale in ospedale per due bambine palestinesi arrivate da Gaza a Padova
Zeina e Lana sono arrivate al nosocomio padovano per via delle ustioni subite durante uno dei tanti bombardamenti lungo la Striscia
L'azienda ospedaliera di Padova, insieme ad associazioni e volontari, ha organizzato per giovedì 2 gennaio 2025 una festa di compleanno per Lana e Zeina: due sorelline gravemente ferite in seguito a uno dei bombardamenti avvenuti lungo la striscia di Gaza.
Da Gaza a Padova: la storia di Zeina e Lana
Zeina e Lana sono due bambine sopravvissute ai bombardamenti lungo la striscia di Gaza. Le piccole avevano riportato gravi ustioni dopo uno degli attacchi. Poi, con l'aiuto delle autorità e di molti volontari hanno raggiunto l'ospedale di Padova per ricevere le cure del caso, accompagnate dalle mamme.
La famiglia era già fuggita due volte da casa a Khan Younis, prima rifugiandosi a Rafah e poi nella tentacolare zona umanitaria di al-Mawasi, dove pensavano di essere al sicuro.
Zeina e la sorella di quattro anni Lana stavano giocando insieme quando c'è stato un enorme attacco aereo nelle vicinanze. Zeina, terrorizzata, si è aggrappata alla madre, che teneva in mano una pentola di zuppa bollente che si è rovesciata addosso alla figlia.
Un compleanno speciale all'ospedale di Padova
Un grande aiuto quello fornito dall'ospedale, ma che non basta. Le ferite lasciate sui loro corpi non sono le uniche. Il terrore, la paura sono le cicatrici più indelebili. Per questo, l'azienda ospedaliera insieme con i Sanitari per Gaza, la Coop Orizzonti, la Parrocchia di San Filippo Neri e l'amministrazione comunale, hanno voluto organizzare un evento unico.
Il prossimo 2 gennaio 2025 si terrà per le sorelline di 5 e 3 anni una festa di compleanno per donare loro un pò di serenità e una parvenza di infanzia.
"Facciamo loro una festa nella sala parrocchiale di Santa Giustina, in Via Giuseppe Ferrari 1" rivolgono a tutti l'invito gli organizzatori, l'associazione no profit di palestinesi ed italiani nata nel 1998 con sede a Padova.