E' arrivato il freddo

Calano le temperature, Padova autorizza l'accensione anticipata dei termosifoni

Il Comune di Padova ha dato l'ok per l'attivazione degli impianti termici per una durata giornaliera di massimo sette ore

Calano le temperature, Padova autorizza l'accensione anticipata dei termosifoni
Pubblicato:

Padova dà il via libera all’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a causa di condizioni climatiche straordinarie: potranno essere attivati per un massimo di sette ore giornaliere (in copertina: immagine di repertorio).

Temperature eccezionali

Nonostante la provincia di Padova faccia parte della Zona E, fascia per cui si potranno accendere i termosifoni solo dal 15 ottobre, l’eccezionale abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni ha reso necessaria la misura, approvata in conformità con il Decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, n. 74, che prevede la possibilità di derogare ai periodi ordinari di riscaldamento in caso di condizioni climatiche avverse.

"Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e, comunque, con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria", quanto contenuto nel decreto del Presidente della Repubblica.

Massimo 7 ore al giorno

Già da lunedì scorso, 7 ottobre 2024, quindi, gli impianti termici potranno essere accesi a Padova fino a un massimo di 7 ore giornaliere, la metà rispetto alle 14 ore consentite durante la stagione fredda ordinaria. Questa decisione è stata presa per assicurare il benessere della popolazione, poiché le temperature in città sono inferiori a quelle tipiche di questo periodo dell'anno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali