Influenza

Boom di accessi al pronto soccorso pediatrico: montati gli ambulatori mobili usati durante la pandemia

Le strutture, le stesse usate durante l'emergenza covid, sono dotate di riscaldamento ed acqua e garantiranno alle famiglie un posto attrezzato dove attendere il proprio turno

Boom di accessi al pronto soccorso pediatrico: montati gli ambulatori mobili usati durante la pandemia
Pubblicato:
Aggiornato:

In una settimana l'ondata di piccoli pazienti ha costretto l'Ulss 6 a riorganizzare gli spazi e l'organico per far fronte al super lavoro

Boom di accessi al pronto soccorso pediatrico: montati gli ambulatori mobili usati durante la pandemia

In una settimana più di 600 accessi e il pronto soccorso pediatrico di Padova si riorganizza. Di fronte al diffondersi dell'influenza e delle infezioni respiratorie, soprattutto nella prima fascia pediatrica dagli 0 ai 4 anni che ha visto aumentare i casi di 4 volte rispetto alla media, sono stati allestiti due tendoni che fungeranno da ambulatori mobili.  Un terzo probabilmente verrà montato nei prossimi giorni. Sono stati decisi anche turni festivi potenziati con un medico in più.

Le strutture, le stesse usate durante l'emergenza covid, sono dotate di riscaldamento ed acqua e garantiranno alle famiglie un posto attrezzato dove attendere il proprio turno. Misure necessarie finchè i lavori dell'ampliamento del reparto di pediatria non saranno terminati. Fine prevista per il 2025.

Le sindromi influenzali e parainfluenzali in anticipo hanno costretto a letto molte persone

Quest'anno l'influenza, o comunque le sindromi parainfluenzali si sono presentate in anticipo e a colpire è soprattutto il virus sincinziale che nei più piccoli, fino ai 2 anni, infetta l'apparato respiratorio arrivando a provocare anche bronchioliti. Per questo i medici chiedono di fare attenzione ai sintomi, soprattutto alle difficoltà respiratorie. Negli altri pazienti, adulti compresi, i sintomi sono legati alle affezioni tipiche delle epidemie stagionali: naso che cola, tosse, laringite, respiro sibilante.

 

 

Seguici sui nostri canali