A Padova

Blitz di Ultima Generazione durante la messa di Pasqua: "Ho 17 anni e non ho un futuro"

A fare irruzione durante la celebrazione la stessa attivista che aveva interrotto anche la messa di Natale

Blitz di Ultima Generazione durante la messa di Pasqua: "Ho 17 anni e non ho un futuro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina, 31 marzo 2024, durante la messa pasquale celebrata dal vescovo a Padova, una ragazza attivista di Ultima Generazione ha interrotto la celebrazione per leggere un messaggio. La polizia è immediatamente intervenuta per fermare la giovane e accompagnarla fuori dalla chiesa.

Blitz di Ultima Generazione durante la messa di Pasqua

Blitz di Ultima Generazione durante la messa pasquale nella Chiesa della Madonna Incoronata alla Sacra Famiglia a Padova, celebrata dal vescovo.

Durante la celebrazione, Fede, 17 anni, si è avvicinata all'altare e in ginocchio ha provato a prendere la parola per leggere un messaggio sulla pace e sulla crisi climatica.

La ragazza è stata però fermata dalla Digos e allontanata dalla chiesa, per poi essere accompagnata in Questura. Secondo quanto riportato dal Tgr Veneto, la 17enne sarebbe la stessa che ha fatto irruzione nella Basilica di Sant'Antonio durante la messa di Natale.

Blitz di Ultima Generazione durante la messa di Pasqua

"Ho 17 anni e non ho un futuro"

Il messaggio che la diciassettenne non ha potuto leggere sull'altare è stato poi pubblicato su Facebook.

Blitz di Ultima Generazione durante la messa di Pasqua

Se Fede non fosse stata interrotta avrebbe letto:

“Ho 17 anni ed ho così paura, tanta paura. Non vorrei far parte dell'ultima generazione, ma ormai è tardi per fermare il caldo, la siccità, le alluvioni e le catastrofi del clima. Ho 17 anni e devo essere qui, come voi, dobbiamo aiutarci.

Sono qui per parlare della resurrezione di Cristo, come voi.

E mi commuovo nel farlo, perché è un grande esempio: dobbiamo avere il suo coraggio, dobbiamo lottare per il nostro futuro, agire per la nostra famiglia e la nostra comunità. L'enciclica di papa Francesco è il mio grido, un grido d'amore e una richiesta d'aiuto. Chiesa significa assemblea dei fedeli, ritrovarsi in comunità, lo svolgersi di un atto sacro, uno dei momenti più importanti e richiamo proprio a questa importanza. Se ci ritroviamo qui come comunità è importante agire. Io vi invito a maggio, l'11 maggio, saremo a Roma, saremo in moltissimi.

Tutto ciò che dobbiamo volere per Pasqua è giustizia sociale, giustizia climatica per chi non potrà ripararsi dagli effetti delle catastrofi".

Il blitz a Natale

Anche durante la messa di Natale, la 17enne insieme a un altro attivista di Ultima Generazione hanno interrotto la funzione nella Basilica di Sant'Antonio a Padova, portando avanti il messaggio del loro movimento contro il riscaldamento climatico globale. Esponendo cartelli con scritte come "Gesù nasce, il pianeta muore" e "Meno soldi alle armi, più soldi alla gente", hanno suscitato sconcerto e indignazione.

Attivista di Ultima Generazione interrompe la messa di Natale
Seguici sui nostri canali