Attualità
Petizione a Padova

Barriere fonoassorbenti al posto di 119 alberi in via Friburgo: il comitato Stanga dice no!

il progetto comunale metterebbe a rischio alberi storici dove ora nidifica il picchio verde

Barriere fonoassorbenti al posto di 119 alberi in via Friburgo: il comitato Stanga dice no!
Attualità Padova, 14 Novembre 2022 ore 12:35

Gli attivisti chiedono un incontro con il sindaco per valutare delle proposte alternative altrimenti verranno sacrificati 54mila mq di verde.

In via Friburgo barriere fonoassorbenti al posto di 119 alberi: il comitato Stanga dice no!

"Chiediamo al Sindaco Giordani di fermare i lavori e di confrontarci per trovare una soluzione che non comporti l'abbattimento degli alberi!" La petizione su change.org ha già raggiunto 6mila firme e, tra i sostenitori, raccoglie i consensi anche di chi è cresciuto giocando all'ombra di quegli alberi storici dove ora nidifica il picchio verde

Sotto i riflettori è il bosco di via Friburgo a Padova che verrà abbattuto per costruire barriere fonoassorbenti di 6 metri, meno efficaci, secondo il comitato del quartiere, rispetto agli stessi alberi alti 30 metri. Inoltre l'amministrazione, sottolinea il gruppo che ha lanciato la petizione on line, non avrebbe ancora pubblicato la valutazione di impatto acustico dei lavori in programma.

Gli alberi da abbattere, secondo il progetto iniziale, dovevano essere 94 e invece saranno sacrificati 119 alberi, ben 54mila mq di verde, per far passare i camion che costruiranno un terrapieno alto 4 metri e largo 270. Un lavoro che estenderebbe le barriere di soli 100 metri radendo al suolo però l'unico boschetto della Stanga: un luogo dove nidificano uccelli protetti e dove si può assistere a splendidi fenomeni migratori.

Proposte alternative: meno costose ed impattanti

Il "Comitato Stanga" vuole quindi parlare con il sindaco per proporre un progetto alternativo, meno costoso, che non comporta l'abbattimento degli alberi, e che presenterà barriere verdi fino a 9 metri, quindi 3 metri in più di quelle previste dal comune e di più veloce installazione e che proteggerebbero maggiormente dal rumore i vicini palazzi di 6 piani.

Manifestazione pacifica per sensibilizzare la popolazione davanti palazzo Moroni

Gli attivisti, che sabato hanno manifestato davanti Palazzo Moroni e hanno aperto anche un gruppo facebook "Stop al Taglio di 119 Alberi! via Friburgo, Padova" che ha raggiunto già 303 membri, non ci stanno e rincarano la dose:

"Padova sarà degna nel 2029 di essere città campione sulla riduzione delle emissioni? Se continua così no. Sbagliare nella progettazione può capitare, ma perseverare e realizzarla indica miopia. Aiutiamoli ad aprire gli occhi!"

comitato stanga palazzo moroni
Foto 1 di 4
bosco via friburgo
Foto 2 di 4
FB_IMG_1668418635709
Foto 3 di 4
facebook_1668421313217_6997866187714433064
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali