A Reazione a Catena due ragazzi di Padova e un veronese, ecco gli "Zuccherini"
La sfida di Giacomo, Silvia ed Edoardo nel quiz show estivo di Rai 1
Due ragazzi di Padova e uno di Verona hanno partecipato al quiz show estivo di Rai Uno, Reazione a Catena - che in questa stagione ha visto il ritorno di Pino Insegno alla conduzione.
Due ragazzi di Padova e uno di Verona a Reazione a Catena
Reazione a Catena - L'Intesa Vincente è il quiz show estivo di Rai 1, in cui due squadre, ciascuna formata da tre giocatori, si affrontano in una serie di prove in cui devono mettere alla prova la propria conoscenza. L'obiettivo finale è risolvere la reazione a catena conclusiva per vincere il montepremi accumulato durante il gioco.
Nella puntata di giovedì 12 luglio 2024, a sfidare i campioni in carica Teste di Serie, squadra formata da Davide, Leonardo, Niccolò, sono stati due giovani di Padova e uno di Verona Giacomo, Silvia ed Edoardo, che si presentano come gli "Zuccherini".
A spiegare la scelta del nome della squadra è stato Giacomo:
"Siamo dei grandi fan di Zucchero Fornaciari".
La partita del Trio degli Zuccherini
La prima sfida della partita è "Caccia alla Parola", l'obiettivo è quello di riuscire a indovinare una parola nascosta che viene rivelata progressivamente, lettera per lettera, in ordine casuale. In questo gioco, ciascuno dei tre concorrenti di entrambe le squadre ha a disposizione un pulsante per prenotarsi e rispondere.
Qui gli Zuccherini arrivano a 8mila euro e sono in vantaggio sui campioni. Si passa al gioco de “La catena musicale” con la prima canzone. I Teste di Serie dicono “Rumore” di Diodato ma sbagliano. Adesso l’arrangiamento è completo e tutti capiscono che si tratta di “Brividi” di Mahmood e Blanco e infatti i campioni la indovinano, passando a 13mila euro. La seconda catena musicale riserva al suo interno un altro brano indovinato da sempre dai campioni: si tratta di “Andromeda” di Elodie. Le teste di serie passano a 22mila euro mentre gli Zuccherini sono a 24mila.
Si passa quindi al “Quando, dove, come, perché”: la prima parola da trovare è la Statua della Libertà e sono sempre i campioni a indovinarla. La seconda è Busta (ad azzeccarla sono stati gli sfidanti) mentre la terza è Sciroppo. I campioni sono a 30mila mentre i ragazzi padovani-veronesi a 28mila. Al “Quattro per una” Davide indovina la parola Arco.
Arriva poi il gioco de “Una tira l’altra”: alla fine non resta che legare Accordo con Negare: gli Zuccherini dicono Consenso e non sbagliano. Posso giocarsi la Zip da 15mila euro, la tengono, sbagliano e danno questa cifra ai campioni. Alla seconda catena del gioco indovinano sempre gli sfidanti la parola e possono giocare con la Zip ma la passano. I campioni sbagliano e gli Zuccherini sono a 70mila.
L'Intesa Vincente e le polemiche sull'intuizione di Silvia
L'ultima sfida prima del gioco finale è "L'intesa vincente". In questo gioco le due squadre si sfidano direttamente. L'obiettivo è far indovinare a un compagno di squadra (l'"indovino") una serie di parole nascoste. Gli altri due membri della squadra (i "suggeritori") conoscono la parola nascosta e devono formulare una domanda in italiano, alternandosi nel pronunciare una parola ciascuno.
Gli Zuccherini se la cavano piuttosto bene, azzeccando sette soluzioni, ma i campioni Teste di Serie si fermano a sette, quindi si passa allo spareggio dei 15 secondi.
A spuntarla sono Edoardo, Silvia e Giacomo, che quindi sono i nuovi campioni e arrivano all’Ultima Catena con un montepremi iniziale di 107mila euro.
Tocca quindi agli Zuccherini indovinare la parola dell'ultimo gioco "Reazione a Catena", ma come spesso accade si perdono un bel po’ di soldi per strada e l’ultima parola vale 3344 euro.
Il trio compra il terzo termine che è: Vita e il montepremi è 1750 euro che, però, rimangono lì. A questo punto danno la loro soluzione che è Mano. La soluzione esatta, svelata da Pino Insegno è, invece, Marsupio che è una tasca e si mette in vita.
"Il Marsupio, come quello di un canguro"
Questo il ragionamento di Silvia, subito zittita da Edoardo, che poteva portare alla soluzione corretta. Molti utenti sulla piattaforma social X si sono accorti dell'intuizione della giovane:
"L’hanno zittita ma Silvia aveva avuto una buona intuizione", scrive un utente.