A Padova nuovo hospice pediatrico e cattedra universitaria dedicata
Zaia: "Oggi abbiamo aggiunto un nuovo tassello che ci rende orgogliosi in quanto è rivolto alle malattie a livello pediatrico"
Oggi sono davvero pochi gli Hospice pediatrici che si contano in Italia e il Veneto vuole fare la sua parte.
A Padova nuovo hospice pediatrico e cattedra universitaria dedicata
Sarà un nuova eccellenza per la sanità veneta: è stato presentato il progetto del nuovo hospice pediatrico che diventerà un centro di riferimento generale per le cure palliative e terapia del dolore pediatriche della regione. Non solo assistenza ai piccoli pazienti, ma anche alle loro famiglie.
"Quella veneta - sono le parole del Presidente Della Regione del Veneto, Luca Zaia - è una sanità che ci viene invidiata in Italia e non solo. Oggi abbiamo aggiunto un nuovo tassello che ci rende orgogliosi in quanto è rivolto alle malattie a livello pediatrico. Parliamo dei bambini, dei tanti purtroppo bambini veneti che si ammalano gravemente e che hanno bisogno del maggior sollievo possibile. A loro e alle loro famiglie.
Oggi, infatti è stato presentato il progetto del nuovo Hospice Pediatrico - Centro di Riferimento regionale per le Cure Palliative e terapia del dolore pediatriche della Regione Veneto, che sorgerà vicino all’Ospedale di Padova e che permetterà di ospitare più pazienti, fornirà spazi più adeguati al personale sanitario e regalerà luoghi di ospitalità alle famiglie.
Oggi sono davvero pochi gli Hospice pediatrici che si contano in Italia e noi, come Regione del Veneto desideriamo fare la nostra parte: crediamo pienamente nell'idea di dare assistenza a questi piccoli e alle loro famiglie. I miei complimenti, infine, vanno alla Università di Padova che ha deciso, contestualmente alla presentazione di questo importante progetto, di attivare la prima cattedra universitaria in Italia proprio su questa materia".