Eccellenza della medicina

A Camposampiero eseguite in un anno 450 procedure chirurgiche robotiche

Oggi il “Pietro Cosma”, con 8,2 interventi di chirurgia robotica a settimana, si conferma il primo ospedale secondo le analisi di attività chirurgica robotica ospedaliera

A Camposampiero eseguite in un anno 450 procedure chirurgiche robotiche
Pubblicato:

La chirurgia robotica fa passi da gigante all’ospedale “Pietro Cosma” di Camposampiero, primo noscomio in Veneto ad acquisire il robot Da Vinci nel 2001, il sistema più evoluto dedicato alla chirurgia mininvasiva.

A Camposampiero eseguite in un anno 450 procedure chirurgiche robotiche

Nel 2023 sono state eseguite a Camposampiero 450 procedure chirurgiche robotiche con un impiego massimale delle risorse disponibili per tale chirurgia.

Questa tecnologia consente di ottenere altissimi livelli di precisione ed accuratezza del gesto chirurgico: rappresenta l’ultima frontiera della chirurgia di precisione, superando anche la laparoscopia.

Inizialmente dedicato alla chirurgia generale, il robot Da Vinci è stato gradualmente esteso all’urologia e alla ginecologia, permettendo di eseguire interventi importanti ma minimamente invasivi.

Il robot Da Vinci

Oggi il “Pietro Cosma”, con 8,2 interventi di chirurgia robotica a settimana rispetto ad una media regionale di 4,9, si conferma il primo ospedale secondo le analisi di attività chirurgica robotica ospedaliera.

Interventi a polmoni, fegati, pancreas

L'equipe guidata da Emilio Morpurgo è altamente specializzata in chirurgia colorettale con tecnica robotica. Il direttore infatti è abilitato alla pratica medica e chirurgica anche negli Stati Uniti, si è specializzato in Usa con una clinical fellowship in chirurgia colorettale presso l'Università di Louisville, Kentucky.

Dottor Emilio Morpurgo

Svolge attività di tutoraggio in chirurgia robotica a livello nazionale ed internazionale con qualifica di Proctor, e Host Surgeon in eventi nazionali ed internazionali di formazione.

Si eseguono inoltre interventi al polmone, al fegato e pancreas, esofago e stomaco, alla parete addominale (ernie e laparoceli) con tecnica mininvasiva, affrontando anche patologie estese ad organi attinenti all'apparato uro-genitale garantendo una presa in carico globale, in collaborazione con tutte le Unità operative del Dipartimento chirurgico.

Il plauso del presidente Zaia

A parlare del grande traguardo raggiunto dalla struttura euganea, il presidente della regione Veneto Luca Zaia in un post su Facebook.

Seguici sui nostri canali