80enne vince 500mila euro al Gratta&Vinci e chiama il tabaccaio: "Che cosa devo fare?"
Sebastiano, titolare insieme alla moglie Katia della Tabaccheria n.1 della città, ha seguito il vincitore in tutte le procedure per l'incasso del bottino
Un cliente abituale di una tabaccheria di Conselve ha riscosso una vincita davvero straordinaria giocando al Gratta&Vinci: ben mezzo milione di euro. Poi, ha chiesto al proprietario di conservare il biglietto vincente in attesa di riscuotere il bottino, facendosi aiutare proprio da quest'ultimo.
Vince 500mila euro al Gratta&Vinci e affida il biglietto vincente al tabaccaio di fiducia
Una bellissima storia di solidarietà e soprattutto di fiducia verso il prossimo quella che vi stiamo per raccontare. Ci troviamo nel comune di Conselve, nel Padovano. Qui c'è la storica tabaccheria di Katia Esposito, lungo la strada provinciale 35.
Un punto di riferimento per tantissimi clienti, che si affidano alla gentilezza e alla professionalità di Katia e Sebastiano Antico, titolari del locale, per le pratiche più disparate: bollette da pagare, ricariche telefoniche e, come in questo caso, vincite da riscuotere.
“Siamo un paese di 10.000 abitanti - ci racconta il titolare - la nostra è la tabaccheria centrale per cui siamo un pò un punto di riferimento anche per gli anziani, soprattutto in questi ultimi anni per l'avvento di questa informatica. Gli anziani trovano difficoltà a ottenere determinati servizi, quindi loro si appoggiano a noi, per quanto ci è possibile. Non nego che di alcune persone abbiamo i codici PIN dato che non sanno neanche utilizzare la loro carta per fare dei pagamenti."
Il protagonista di questa vicenda è un cittadino pluri 80enne, il quale dopo aver comprato lo scorso sabato 18 maggio 2024 un Gratta&Vinci del valore di 5 euro, è stato "baciato" dalla Dea Bendata: ha vinto 500mila euro.
Una quota davvero esorbitante, che ha spinto l'avventore a chiedere aiuto proprio nel luogo da cui tutto è nato: la tabaccheria. Una volta tornato nell'esercizio ha, infatti, affidato il biglietto vincente a Sebastiano, facendosi guidare nelle procedure per l'incasso.
"È una persona che viene abbastanza spesso, - ci spiega il sig. Sebastiano - insomma un cliente che conosciamo da molti anni e ogni tanto quando magari deve pagare le bollette si prende anche un Gratta&Vinci. Lunedì mattina, di buon'ora, ci ha chiamato al telefono dicendo che aveva bisogno di parlare con una certa urgenza. Così, nel pomeriggio è venuto da noi e ci ha mostrato il biglietto vincente!"
Antico ci rivela come il fortunato vincitore volesse rimanere nella riservatezza più assoluta: lui, tabaccaio di fiducia, era l’unico a sapere della notizia. Arriva, così, l’insolita richiesta.
“Il cliente non voleva tornare a casa con questo biglietto, così ha chiesto a me di conservarlo, nell’ attesa del giorno in cui l’avrei accompagnato in banca a riscuotere la somma. Poi ieri ci siamo recati presso l’Intesa San Paolo, dove abbiamo avuto una ricevuta di ritiro da spedire all’ufficio vincite di Roma. In meno di un mese e mezzo dovrebbe arrivargli il bonifico”.
Insomma, un gesto di puro altruismo quello dei due titolari, che ci insegna tanto sulla bontà d'animo e sull'importanza della solidarietà con il prossimo!