400mila euro per la nuova rotatoria alle porte di Abbazia Pisani
Un’opera fortemente attesa poiché metterà in sicurezza un’interserzione molto frequentata, quella tra via Restello e via Martiri della Libertà
Un'opera che renderà il flusso del traffico più sicuro soprattutto nelle ore di punta del giorno.
Al via i lavori per la nuova rotatoria ad Abbazia Pisani
Hanno avuto inizio in questi ultimi giorni di dicembre 2023 i lavori per una nuovissima rotatoria all'ingresso della frazione di Abbazia Pisani di Villa del Conte.
Un'opera fortemente attesa da tutti i cittadini, che metterà in sicurezza un'intersezione molto frequentata soprattutto nelle ore di punta del giorno: stiamo parlando dell'incrocio tra via Restello e via Martiri della Libertà.
La nuova costruzione costerà 398mila euro e sarà finanziata da fondi provinciali e per 150mila euro cofinanziata con risorse comunali.
Un grande risultato ottenuto, dunque, dalla sinergia tra l’amministrazione comunale guidata da Antonella Argenti e la provincia di Padova, che si sono interfacciati nella fase progettuale della predisposizione del cantiere e nelle azioni propedeutiche per coinvolgere e informare i residenti.
Un progetto inserito nel programma elettorale
Il progetto della rotatoria era stato anche inserito dall'Amministrazione nel programma elettorale e adesso diventerà una realtà.
L'iter ha visto dapprima l’aggiornamento del progetto di fattibilità già predisposto nel corso dell’amministrazione 2009-2014 e la predisposizione del progetto definitivo.
Quindi, nella primavera dello scorso 2022 sono iniziate le interlocuzioni tra l’amministrazione comunale e la Provincia che, colto il valore e l’importanza dell’infrastruttura che interseca strade provinciali (la 22 e la 39), ha predisposto il progetto esecutivo e finanziato in gran parte l’opera con 248mila euro.
L'opera sarà "conclusa entro la primavera del 2024"
La consegna dei lavori, avvenuta ad inizio dicembre, ha di fatto dato il via alla realizzazione che vede la predisposizione del cantiere in questi giorni e l’avvio delle opere da inizio gennaio 2024 - Spiega l'Assessore ai lavori pubblici Matteo Stocco - Opere che prevedono dapprima la realizzazione della recinzione a confine dell’unica proprietà privata oggetto di esproprio, quindi lo spostamento dei sottoservizi (linea elettrica, fibra ottica, linea telefonica, rete fognaria e idrica) e la deviazione della pista ciclabile che collega via Restello con via Cardinale Priuli. Infine - conclude Stocco - saranno realizzate le opere stradali con il sottofondo e l’impostazione e completamento della rotatoria che sarà consulta entro la primavera 2024. Ricordo inoltre che nell’ambito del progetto è prevista anche la realizzazione del nuovo tratto della pista ciclabile verso Martiri della Libertà.
"Vantaggi sul flusso di traffico e sulla sicurezza stradale"
Questa è la realizzazione di un impegno elettorale che avevamo assunto ormai 5 anni fa coi cittadini. - racconta il Sindaco di Villa del Conte Antonella Argenti - Un progetto che porterà vantaggi tangibili sul flusso del traffico e sulla sicurezza stradale a beneficio dei residenti e non solo. Un grande applauso alla squadra ed in particolare all’assessore LLPP Matteo Stocco per l’instancabile impegno nel realizzare questa fondamentale opera così come alla Provincia di Padova, con gratitudine particolare al vice vicario Vincenzo Gottardo e al consigliere con delega viabilità Marco Schiesaro. La collaborazione è stata cruciale per trasformare questa visione in una realtà concreta.