la cerimonia

Riconoscimento civico a Padova: tassista salva un uomo dall’infarto, premiato in Comune

Il 26 gennaio 2026 Gino ha salvato un suo passeggero da un malore, riconoscendone i sintomi e accompagnandolo in ospedale

Riconoscimento civico a Padova: tassista salva un uomo dall’infarto, premiato in Comune

Venerdì 13 febbraio 2026 il sangue freddo di un tassista, Gino Stellini, è stato riconosciuto con una pergamena dal Sindaco di Padova.

Il sangue freddo del tassista

Gino Stellini, tassista 73enne, ha ricevuto un attestato di benemerenza per aver soccorso un suo passeggero che stava avendo un infarto. In particolare, il 26 gennaio, un 60enne che voleva andare ad Abano era salito sul suo taxi, ma ha iniziato a soffrire dei tipici sintomi che indicavano che stava avendo un malore.

In quel momento Gino non ha esitato e lo ha accompagnato all’ospedale, probabilmente salvandogli la vita. Nonostante per il 73enne sia stata una giornata come le altre, visto che poi è tornato a lavoro come se non fosse successo nulla e non dicendolo neanche alla moglie, il Comune ha voluto riconoscere il suo sangue freddo.

La pergamena di Gino Stellini

La consegna della pergamena si è tenuta nella Sala Giunta del Comune dove il tassista ha incontrato il Vicesindaco, Antonio Bressa.

Gino Stellini e il Vicesindaco

Alla cerimonia era presente anche Nicola Dal Corso, Presidente della Cooperativa Radio Taxi di Padova.

La pergamena consegnata al tassista riportava le firme di Bressa e del Sindaco, Sergio Giordani, con la quale attestavano il valore civico dimostrato dal 73enne. Infatti, il Vicesindaco ha voluto sottolineare:

“Abbiamo premiato Gino Stellini, il tassista padovano che con prontezza e lucidità ha salvato un uomo dall’infarto, riconoscendone i primi sintomi e deviando immediatamente la corsa verso il pronto soccorso. Gino dice di aver fatto solo il suo dovere, e lo ringraziamo per questo. Ma è proprio quel senso di responsabilità e la capacità di alzare lo sguardo per cogliere le esigenze di chi ci sta accanto, che devono essere sempre di esempio”.

Il Comune di Padova, attraverso questo gesto simbolico, ha inteso valorizzare l’attenzione verso il prossimo, rimarcando come la sicurezza e la tutela della vita debbano rimanere prioritarie nello svolgimento di qualsiasi servizio alla comunità.

Passeggero ha un infarto sul taxi: salvato dal sangue freddo del tassista