Altro
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022
Altro Padova, 08 Ottobre 2022 ore 09:59

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PIAZZOLA SUL BRENTA. Festa di Santa Tecla

  • Sabato 8 e domenica 9 ottobre

Ritorna in Italia per gli altri 3 show previsti del suo ALIVE Tour 2022 nel nostro Paese, David Garrett, virtuoso e rockstar del violino. L’ultimo, atteso per domenica 9 ottobre, si sposta al Gran Teatro Geox di Padova.

I biglietti già acquistati per i concerti inizialmente annunciati nel 2020 e poi posticipati al 2021 e infine al 2022 alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto rimangono validi e i posti saranno ricollocati nel rispetto del settore acquistato e della tipologia di prezzo. Per tutte le informazioni in dettaglio, in caso di acquisto online, i possessori di biglietti, a partire dal 27 settembre, saranno contattati via mail dal circuito di biglietteria dove hanno effettuato l’acquisto, ricevendo il “segnaposto” con l’indicazione del nuovo posto assegnato, oppure possono consultare i siti di Ticketone.it e Ticketmaster.it.

Chi avesse acquistato il biglietto in un punto vendita autorizzato sul territorio, può invece rivolgersi a info@internationalmusic.it o barbara.andreis@internationalmusic.it

SANTA GIUSTINA IN COLLE. Festa della pizza

  • Domenica 9 ottobre

Festa della pizza 7, 8, 9 ottobre (17esima edizione), presso lo stand in Piazza dei Martiri a S. Giustina in Colle, sul parcheggio dietro la scuola elementare del Capoluogo. Tutte le sere pizza (cucinata su forno a legna) + bibita o birra a soli 9 euro.

L'evento viene organizzato dall'Associazione "Le Contrade" in collaborazione con la locale "Pro Loco" e il Patrocinio del Comune di S. Giustina in Colle e la Federazione del Camposampierese, grazie anche ai tanti sponsor. Gli utili della manifestazione saranno devoluti per opere benefiche e sociali.

"L’iniziativa sarà dedicata alla giovane Anna Bardellone, prematuramente scomparsa, che ci aiutava da anni".

PADOVA. Visita guidata a villa Molin

  • Domenica 9 ottobre

Padovanità è pienamente operativa in questa nuova annata associativa e vi porta "fuori porta": domenica 9 ottobre vi invitiamo a visitare insieme a noi la bellissima Villa Molin alla Mandria. La villa è uno dei capolavori di Vincenzo Scamozzi, realizzata nel 1597 per l'ambasciatore della Serenissima Repubblica Nicolò Molin. La villa è perfettamente conservata e con le nostre guide vi faremo partire per un viaggio nella storia dell'arte degli ultimi quattro secoli: rinascimento, barocco e neoclassicismo convivono armoniosamente.

A seguire offriremo a tutti i partecipanti il consueto aperitivo conviviale.

Sono previsti 2 distinti turni di visita:

Ore 15.30
Ore 16.30

Ritrovo nel parcheggio della villa in via Ponte della Cagna 106 a Padova (zona Mandria). È richiesto un contributo di 15 euro, per i bambini fino ai 12 anni di soli 5 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com. L'evento verrà svolto nel pieno rispetto delle normative regionali e nazionali relative al Covid-19 e verrà svolto anche in caso di maltempo.

CONSELVE. Festa dei sugoi

  • Domenica 9 ottobre

In piazza Cesare Battisti alle ore 9.30 avrà avvio la 37esima "Festa dei Sugoi", organizzata dalla Pro Loco di Conselve. Troverete: mercato di prodotti agricoli a Km 0, esposizione di trattori d'epoca, divertimenti per i bimbi, Mercatino del baratto per bambini e ragazzi.

Nel pomeriggio si aggiungeranno al programma del mattino anche le degustazioni dei dolci artigianali stagionali, delle caldarroste e dei tradizionali "sugoi" prodotti con le uve che daranno vita fra qualche mese al prezioso vino Friularo. Accompagnerà le degustazioni lo spettacolo di cabaret di Stefano Bencompagnato.

Inoltre, presso l'ingresso del Prà, dalle ore 10 alle ore 18, si terrà il Mercatino dell'economia solidale, organizzato dal GAS del Conselvano. Troverete: prodotti biologici e artigianali locali, laboratori per grandi e piccini, presentazione di libri. I due eventi saranno collegati da un percorso pedonale unitario, in modo da poter godere appieno delle attrazioni.

ARQUÁ PETRARCA. Festa delle giuggiole

  • Domenica 9 ottobre

la Festa delle giuggiole vi aspetta domenica 9 ottobre nel Borgo di Arquà Petrarca per la 42ª edizione si prepareranno i tradizionali “Panini Medievali” con il pane cotto in forni a legna dai nostri esperti panificatori, accompagnati dai vini dei Colli Euganei, spettacoli, rievocazioni storiche, conferenze ed esibizioni.

Domenica 9 ottobre
ore 9 >> Apertura stand della Pro Loco e degli espositori da Piazza Petrarca a Piazza S. Marco;
ore 10 >> Atmosfere medievali per le vie del Borgo con figuranti in costume (fino alle 13);
ore 10.30 >>Esposizione degli uccelli rapaci di Vanessa sul sagrato della Chiesa della SS. Trinità in Piazza Petrarca;
ore 11 >> Giuggiolo e Melograno, un matrimonio da celebrare ad Arquà Petrarca: conferenza a cura di Ferdinando Cossio dell'Istituto Sperimentale di Frutticultura di Verona. Presso Foresteria Callegari, via Castello 6;
ore 15 >> Sul sagrato della chiesa esibizione del gruppo Ginnastica Dinamica Militare e Yoga Concentrica;
ore 15.30 >> Esibizione della cavalleresca contrada di Monticelli che si concluderà alle 18 circa;
ore 18.30 >> Sul sagrato della Chiesa della SS. Trinità in Piazza Petrarca con una "focosa" coreografia di tamburini e sbandieratori;
ore 19. 30 >> Chiusura dello stand della Pro loco degli espositori.

 

Seguici sui nostri canali