Mercoledì 19 febbraio 2026, nelle prime ore del mattino, un’autocisterna adibita al trasporto di azoto liquido si è ribaltata autonomamente in via Acquanera a Pernumia.

L’allarme è stato lanciato alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Padova.
Autocisterna di azoto liquido si ribalta a Pernumia
Il sinistro si è verificato lungo una strada secondaria che collega l’area di Pernumia a Monselice. Per cause in fase di accertamento, il mezzo pesante si è ribaltato su un lato.

Alla guida si trovava un autotrasportatore, che non ha riportato conseguenze fisiche.
Intervento dei soccorsi e attivazione del nucleo NBCR
Sul posto sono intervenute le squadre del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Abano Terme, insieme al funzionario di guardia del comando provinciale di Padova, per la messa in sicurezza dell’area e del veicolo.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
È stato inoltre attivato personale specializzato NBCR Veneto, competente per rischi nucleari, biologici, chimici e radiologici, attualmente dislocato a Cortina d’Ampezzo, incaricato delle operazioni tecniche di travaso dell’azoto liquido contenuto nella cisterna.
Data la natura secondaria dell’arteria, i disagi alla circolazione risultano limitati. Presenti sul luogo dell’incidente i Carabinieri, impegnati nei rilievi e negli accertamenti di competenza. L’intervento è attualmente in corso.