Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Ecco una selezione dei migliori appuntamenti per questo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 20 e domenica 22 febbraio 2026.

Cosa fare a Padova e provincia

Venerdì 20 febbraio

Dal Matto al Mondo. Mostra collettiva sugli Arcani Maggiori

Fino a domenica 22 febbraio 2026, la Sala Turi Fedele all’interno dell’ex-Chiesetta dell’Annunziata ospiterà la mostra “Dal Matto al Mondo”, promossa dalla libreria “La Gatta del Petrarca”. L’esposizione indagherà i tarocchi come linguaggio simbolico e percorso psicologico, tralasciandone l’abituale valenza divinatoria.

L’allestimento seguirà la numerazione degli Arcani, partendo dalla figura del Matto per giungere alla carta del Mondo, offrendo ai visitatori uno spazio dedicato all’introspezione e all’analisi personale.

L’accesso alla sala sarà garantito il venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30, mentre nel fine settimana conclusivo di sabato 21 e domenica 22 febbraio la struttura effettuerà orario continuato dalle 9:30 alle 19:30.

“Cinque Cerchi nella neve”

Questo venerdì, l’associazione Padovanità patrocinerà un incontro dedicato alla presentazione di un volume sulle discipline invernali, edito dalla Casa Editrice Geo.

Il testo esplora la storia delle Olimpiadi, dallo sci all’hockey su ghiaccio, analizzando i sacrifici degli atleti per raggiungere i traguardi agonistici. L’opera nasce dall’esperienza dello scrittore, di origini siciliane ma cresciuto in Veneto, che documenta il legame del territorio con le pratiche su neve, definendo lo sport “scuola di vita”.

L’evento prevede un dialogo con l’autore, l’esposizione delle copie cartacee per la vendita e un brindisi conclusivo al St John’s Pub, in piazzale Porta San Giovanni.

M.C. Escher. Tutti i capolavori

A partire da mercoledì 18 febbraio 2026, il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova ospiterà una rassegna espositiva incentrata sulla produzione di Maurits Cornelis Escher. L’allestimento analizzerà il percorso dell’artista olandese, documentandone l’evoluzione dalle opere giovanili ai soggiorni nel bacino del Mediterraneo e in Italia.

Il percorso di visita presenterà i lavori basati su principi matematici e geometrici, includendo stampe celebri caratterizzate da illusioni ottiche, tassellature e paradossi visivi. L’esposizione illustrerà le differenti tecniche grafiche impiegate dall’incisore per la rappresentazione di spazi tridimensionali impossibili e metamorfosi strutturali. A integrazione delle opere, l’organizzazione disporrà apparati didattici, proiezioni video e postazioni interattive.

Sarà possibili visitare la mostra da martedì alla domenica dalle 9 alle 19.30, mentre il lunedì dalle 14.30 alle 19.30.

Sabato 21 febbraio

Lo scudo della Strega: Corso di difesa Magico-Occulta

Questo sabato, Vittorio Benetti, Gran Sacerdote e Ministro Ordinato presso il Temple of Witchcraft di Salem, condurrà un corso incentrato sulla salvaguardia dell’energia personale.

L’incontro fornisce ai partecipanti gli strumenti per neutralizzare le intrusioni, arginare fenomeni di condizionamento psichico e costruire barriere di protezione. Applicando il metodo di Christopher Penczak, gli iscritti imparano a erigere un “Tempio Interiore” per gestire gli spazi sottili e trasformare la vulnerabilità in resilienza.

Per informazioni sulle quote di partecipazione e prenotazioni è possibile contattare il numero 3478414677 o scrivere a libreriaesotericailsigillo@gmail.com. L’evento si terrà in via Beato Pellegrino 102, alla Libreria Esoterica Il Sigillo.

Skateboard accademy

Sabato l’associazione Street is Culture ASD organizzerà una lezione di prova dedicata alla pratica dello skateboard allo Skatepark Plebiscito di via Guglielmo Geremia a Padova.

L’appuntamento sarà strutturato per accogliere partecipanti di tutte le fasce d’età, garantendo un approccio tecnico adeguato sia a chi si avvicina per la prima volta alla tavola, sia a chi desidera perfezionare le proprie competenze. Di fatto, l’obiettivo sarà utilizzare l’insegnamento sportivo come strumento per favorire la socializzazione e l’inclusione tra bambini e adolescenti, attraverso una didattica di tipo esperienziale.

Per info e prenotazioni vi basterà contattare il +39 351 841 8672 o corsi@streetisculture.com.

Carnival party with Blues Brothers

Sabato sera, il Pop di Vigonza vi aspetta per l’esibizione dal vivo della Original Soul Men Band.

Il gruppo musicale proporrà un repertorio incentrato sulle sonorità soul e blues, strutturando la serata come un tributo alle atmosfere del celebre film “The Blues Brothers”.

L’appuntamento chiuderà i festeggiamenti del periodo carnevalesco. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare indossando abiti a tema, ispirandosi ai protagonisti o ai personaggi secondari della pellicola.

Per richiedere informazioni e riservare i posti all’interno della struttura è a disposizione il recapito telefonico 049 9560911.

Domenica 22 febbraio

Ea Denuncia dei Rediti

Il settimo e ultimo appuntamento del cartellone “Domeniche a Teatro 2025-2026” ospiterà la Compagnia Sensa Vargogna di Bastia di Rovolon. Il gruppo di attori porterà in scena l’opera “Ea denuncia dei rediti”, scritta dalla compagine stessa e diretta dai registi Gabriella Dainese e Giuliano Grison.

Sinossi:

Come che sucede in tute e fameje, bisogna fare ea denuncia dei rediti, e se te ghè qualchedun che te juta, te vè mejo… Eco aeòra che riva l’impiegato invità dall’amico Nane. Ma Momolo, el paron de casa, n’ol voe denunciare gnente…!
Però basta che riva so mojère Zanze parchè e robe cambia …e de bruto anca, … assèghe fare ae done…! E dopo, de colpo ‘riva so fiòea tuta spaentà, parchè… …ma no ve digo altro! …vedarì e sorprese coi vostri oci…!

Se siete degli amanti della recitazione veneta, ma anche se volete provare quest’esperienza per la prima volta, questa è un’occasione da non perdere. L’ingresso costa 6€ e potrete acquistarlo contattando Lorenza 338 103 9282 o Fidenzio 348 554 4744 oppure alla cassa prima dell’inizio degli spettacoli. Lo spettacolo si terrà alla Parrocchia di Bresseo-Treponti di Teolo.

A pesca di Immagini. Bianco&Nero

Questa domenica sarà l’ultimo giorno in cui la Sala Verde del Caffè Pedrocchi di Padova ospiterà l’esposizione “A pesca di immagini. Bianco&nero”.

La fotoreporter Irene Sollazzo presenterà dodici scatti, selezionati da un reportage di respiro maggiore incentrato sul rientro degli equipaggi dopo le sessioni di navigazione. Le fotografie documenteranno le fasi di scarico, la manutenzione delle reti, l’asta del pescato e lo stazionamento delle imbarcazioni.

Attraverso il proprio obiettivo, la professionista offrirà visibilità a dinamiche lavorative e vicende che altrimenti resterebbero escluse dall’attenzione pubblica.