La notizia di un possibile ritorno di Fleximan, dopo che nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 febbraio 2026 un autovelox è stato tagliato con il flessibile, ha fatto gioire non pochi cittadini, ma il Sindaco di Fontaniva sostiene che sarà installato un nuovo dispositivo e che è stato un danno per la comunità (in copertina: Alberto Trento e un’immagine generata con l’IA).
Il possibile ritorno di Fleximan
Nonostante le dichiarazioni del Primo cittadino, Alberto Trento, in molti hanno festeggiato e accolto un possibile ritorno del “giustiziere degli autovelox“. Di fatto, il modus operandi è proprio quello di Fleximan, ma non c’è nessuna conferma che sia stato l’originale.
In particolare, il palo che sosteneva il dispositivo per la rilevazione della velocità è stato tranciato con il flessibile, la firma di Fleximan, ma, oltre a non avere indizi su chi effettivamente si trovasse lì, il presunto “giustiziere” originale è ancora sotto processo.
Il Sindaco: “Un danno per la comunità”
Nonostante in molti possano condividere le ragioni che stanno dietro agli atti vandalici di Fleximan, il Sindaco non è tra questi. Infatti, Alberto Trento ha voluto sottolineare che queste azioni ricadono sulla cittadinanza, sia per una questione di sicurezza stradale, sia per i costi della sostituzione del dispositivo.

Come riporta il Gazzettino, il Sindaco ha evidenziato che i velox non sono installati per fare cassa, ma affinché la viabilità sia più sicura. Di fatto, sostiene che sono un ottimo deterrente contro chi corre quando è al volante e che non bisogna romanzare un vandalo come Fleximan, visto che, come ben sappiamo, potrebbero nascere degli imitatori.
Tuttavia, non tutti la pensano allo stesso modo. C’è chi sottolinea come gli autovelox servano soltanto a far rallentare per i pochi metri in cui sono presenti: una volta superato il dispositivo, infatti, molti automobilisti tornano alla velocità precedente, fino a incontrarne un altro. Un fenomeno evidente soprattutto lungo la Postumia, dove in passato erano attivi quattro autovelox e oggi ne restano tre.
Autovelox tranciato sulla Postumia a Fontaniva, “Fleximan” è tornato?