Cambio al vertice

Ermanno Andriotto nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova

Passaggio di consegne nella sede di via San Fidenzio con il comandante uscente Giuseppe Lomoro

Ermanno Andriotto nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova

Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova. Nella mattinata di lunedì 2 febbraio 2026, nella sede di via San Fidenzio, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il comandante uscente ing. Giuseppe Lomoro e il nuovo comandante ing. Ermanno Andriotto.

 

Il nuovo comandante

L’ing. Ermanno Andriotto assume il comando dei Vigili del Fuoco di Padova affiancando a questo incarico anche la reggenza del Comando di Modena, del quale è comandante dal 2021. Laureato in ingegneria civile, Andriotto vanta una lunga carriera all’interno del Corpo Nazionale.

Entrato in servizio nel 1990 come funzionario tecnico al Comando di Rovigo, Andriotto ha proseguito il proprio percorso professionale a Vicenza dal 2007 con l’incarico di vicecomandante. Promosso dirigente nel 2011, ha successivamente guidato i comandi di Cuneo, Ferrara, Ravenna e Modena, ricoprendo inoltre incarichi dirigenziali nelle Direzioni regionali dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna e del Piemonte.

Passaggio di consegne

Nel suo intervento, il nuovo comandante Andriotto ha sottolineato la volontà di proseguire il lavoro svolto sul territorio patavino dal predecessore, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e della prevenzione. Ha inoltre ribadito l’importanza di mantenere elevati standard di professionalità attraverso formazione continua e un monitoraggio costante delle sedi di servizio.

Il saluto di Lomoro

L’ing. Giuseppe Lomoro lascia il comando di Padova dopo due anni e mezzo di incarico per assumere la guida del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona, dove aveva già svolto la funzione di reggente.

Passaggio di consegne

Il commento della Regione

Sul cambio al vertice dei comandi provinciali è intervenuto anche il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, che ha dichiarato:

“Rivolgo i miei più sentiti auguri di buon lavoro ai nuovi comandanti provinciali. Il Corpo dei Vigili del Fuoco svolge ogni giorno un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini e delle comunità, con competenza, dedizione e coraggio”.

Il presidente Stefani ha infine confermato la piena disponibilità della Regione Veneto alla collaborazione istituzionale, assicurando il sostegno alle attività e ai progetti del Corpo dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di rafforzare sicurezza ed efficienza dei soccorsi.