Violenza giovanile

16enne ferisce l’amica 20enne alla mano e all’orecchio con un cutter per motivi di gelosia

E' successo lo scorso mercoledì 28 gennaio 2026 in via Foscolo a Padova: triplo provvedimento per la minorenne da parte del Questore

16enne ferisce l’amica 20enne alla mano e all’orecchio con un cutter per motivi di gelosia

Un grave episodio di violenza giovanile si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio 2026 a Padova, in via Foscolo angolo via Valeri. Durante una discussione nata per futili motivi, probabilmente legati a questioni di gelosia, una 16enne di origine moldava ha aggredito un’amica 20enne, ferendola con un cutter all’orecchio e alla mano.

Ferita al Pronto Soccorso

Come riferito dalla nota diffusa dalla Questura di Padova tramite il suo canale ufficiale, la vittima è stata costretta a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso, dove i sanitari le hanno applicato alcuni punti di sutura, con una prognosi di cinque giorni. La 16enne è stata denunciata nell’immediatezza per lesioni aggravate e porto abusivo di coltello.

I provvedimenti del Questore

All’esito degli accertamenti svolti dalla Squadra Mobile e dalla Divisione Anticrimine, il Questore di Padova Marco Odorisio ha emesso nei confronti della 16enne una serie di misure di prevenzione:

  • D.Ac.Ur. ex art. 13 bis DL 14/2017 (Daspo Willy) della durata di 3 anni;
  • Daspo sportivo fuori contesto per 5 anni;
  • D.Ac.Ur. ex art. 10 DL 14/2017 per 1 anno, con divieto di utilizzo del trasporto pubblico locale.

La giovane è nota alle forze dell’ordine per numerosi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio.

Altre due giovani coinvolte

Le indagini hanno consentito di identificare altre due ragazze presenti durante la lite e appartenenti al gruppo delle protagoniste.

La prima è una 20enne residente in provincia di Padova, con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, già indagata per una rapina commessa nel 2025 all’Aperishow di Arsego ai danni di una minorenne e già destinataria di avviso orale. Nei suoi confronti il Questore ha disposto un Daspo sportivo fuori contesto di 5 anni.

La seconda è una 16enne di origine marocchina, residente in provincia di Padova, con precedenti analoghi e già coinvolta in una rapina e aggressione a Piove di Sacco nell’ottobre 2025. La giovane era già destinataria di un Daspo Willy e di un avviso orale; ora le è stato notificato anche un Daspo sportivo fuori contesto della durata di 5 anni.

L’allarme sulla violenza giovanile

Il Questore Marco Odorisio ha sottolineato come si tratti di “un altro violento episodio tutto al femminile”, evidenziando come la violenza tra giovanissimi sia ormai un fenomeno trasversale e in crescita, con un’età media sempre più bassa.

Odorisio ha ricordato anche il recente intervento del 19 novembre, quando furono eseguite misure cautelari nei confronti di una baby gang tutta al femminile attiva tra il centro di Padova e la zona della stazione ferroviaria.

Si ricorda che i provvedimenti adottati rientrano nelle misure di prevenzione e che, secondo il principio di presunzione di innocenza, le responsabilità penali delle persone coinvolte potranno essere definitivamente accertate solo con sentenza irrevocabile di condanna.