Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026

Ecco una selezione dei migliori appuntamenti per questo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 30 gennaio e domenica 1° febbraio 2026.

Cosa fare a Padova e provincia

Venerdì 30 gennaio

Stregherie

Per tutti gli appassionati del macabro e dell’esoterismo questa sarà l’ultima occasione per ammirare l’esposizione incentrata su riti e simboli eretici: Stregherie.

A cura di Andrea Pellegrino, storico dell’arte, criminologo e scrittore, la mostra vuole farvi immergere nel passato, analizzando la trasformazione della strega nella storia. Infatti, con nove percorsi espositivi differenti, si potrà analizzare il processo di mutamento: dalle origini oracoli fino alla strega intesa come simbolo di resistenza politica e culturale.

Il visitatore è invitato ad attraversare simbolicamente un rito iniziatico: abbandonare la vecchia visione della strega come incarnazione del male, per rinascere a una comprensione più autentica e articolata.

Di fatto, Stregherie non vuole essere concepita solo come una mostra artistica, ma un’esperienza che lascia il segno e che innesca un processo di riflessione.

Per saperne di più vi basta seguire questo link, ma affrettatevi che domenica 1° febbraio sarà l’ultimo giorno: https://stregherie.it/_gl=1%2A6tr80b%2A_up%2AMQ..%2A_ga%2AMTkyODA3MzMyMC4xNzYxMjE2NDY0%2A_ga_R93VCXF4TM%2AczE3NjEyMTY0NjMkbzEkZzAkdDE3NjEyMTc4OTUkajYwJGwwJGgw

Comunicare lo sport, dal francobollo all’hashtag

La mostra di Palazzo Santo Stefano dedicata all’evoluzione dei metodi di comunicazione in relazione alle Olimpiadi è stata inaugurata nella giornata del 23 gennaio ed è pronta ad accogliere tutti i curiosi, anche in vista dei Giochi Olimpici invernali.

L’esposizione è stata co-organizzata dall’Alliance Française di Padova, la rete internazionale Ici on parle français e la Provincia di Padova, con il patrocinio di diverse istituzionali e il sostegno di VenicePromex.

Inoltre, al suo interno è compresa “Francofonia e Olimpismo”, la mostra allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi 2024. Infatti, l’evento è iscritto anche nell’agenda culturale della Fondazione Milano-Cortina.

Sarà possibile godersi il percorso espositivo in inglese, francese e, ovviamente, in italiano. L’ingresso è gratuito ed è possibile accedervi dalle 10 alle 19 di venerdì, sabato e domenica.

Dai Colli all’Adige

#daiColliall’Adige è il nuovo sistema per la promozione del turismo rurale che coinvolge 44 Comuni dell’area tra i Colli Euganei e la Bassa Padova. Per questo, e per attrarre anche l’attenzione dei più giovani, fino al 7 febbraio sarà possibile ammirare 60 fotografie del territorio padovano.

La mostra è stata allestita all’IIS Jacopo da Montagnana dal GAL Patavino: un mosaico di sguardi esito del percorso che ha intrecciato numerose realtà culturali del territorio, informando sulle loro attività.

Tutto questo è stato organizzato per:

Un territorio più conosciuto, più invitante e più facile da vivere.

È possibile visitare la mostra dalle 15 alle 18, da martedì a venerdì.

Sabato 31 gennaio

Fiaccolata per la Vita

In occasione della 48esima giornata per la Vita, questo sabato Este sarà illuminata da una fiaccolata, patrocinata dal Comune e promossa con la collaborazione di numerose associazioni.

La partenza è prevista per la 18.15 dal Duomo di Santa Tecla e si attraverserà il centro cittadino fino a raggiungere la Basilica di Santa Maria delle Grazie.

L’ombra del Silenzio

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Este ha anche organizzato uno spettacolo per riflettere su cosa sia stata effettivamente la Shoah.

Per questo motivo, al Teatro dei Filodrammatici, sul palco salirà il gruppo teatrale Panta Rei con lo spettacolo: “L’ombra del silenzio. Parole immagini e suoni per riflessioni sulla Shoah”.

Lo spettacolo, con testi di Matilde Sgarbossa e Paolo Bergamo e regia di Paolo Bergamo, accompagna il pubblico in un’esperienza intensa e raccolta, che invita al ricordo e alla consapevolezza, ponendo al centro il valore della memoria come strumento fondamentale per comprendere il presente e costruire il futuro.

L’ingresso è gratuito e lo spettacolo inizierà alle 21.

Open day. Giovani artisti alla Ribalta

Il Portello di Padova, questo sabato, si immergerà in un pomeriggio dedicato all’arte grazie al progetto Kreo Art Lab, patrocinato dal Comune.

In particolare, sono invitati tutti quelli che vogliono mettersi in gioco in una giornata che vuole unire arte, storia e partecipazione civica. Infatti, il pomeriggio comincerà alle 15 con la visita guidata al contesto storico del Portello con l’iconica Porta Ognissanti, a cui susseguirà “L’Opera da tre soldi” di Bertold Brecht.

La missione della performance sarà quella di uscire dai circuiti tradizionali, rendendo accessibile la recitazione a tutti. Inoltre, sono disponibili diversi laboratori, dalla fotografia alla pittura fino alla scrittura creativi. Per vedere se può interessarvi qualcosa vi basta seguire questo link: https://www.fantalica.com/open-day-fantalica/

Domenica 1° febbraio

Ellie e la città di Smeraldo

Se vi foste mai chiesti come verrebbe un film sul Mago di Oz fatto dai russi, questo non ve lo potete perdere.

Infatti, Ellie e la Città di Smeraldo è stato diretto da Igor Voloshin che ha voluto rielaborare la fiaba originale con la protagonista di nome Ellie e il suo cane, Toshka.

Ellie è arrivata nella terra magica di Oz attraverso un uragano e dovrà percorrere la strada di mattoni gialli per raggiungere la città di smeraldo per tornare a casa.

Il film è uscito in lingua originale nel 2024, ma in Europa è arrivato solo da quest’anno.

Il Carnevale di Camposampiero

Camposampiero, questa domenica, si tingerà di colori per inaugurare ufficialmente il carnevale con maschere, coriandoli e stelle filati, ma i veri protagonisti saranno i carri allegorici.

La sfilata inizierà alle 14.15 e prevede ben 13 carri provenienti da tutto il Veneto centrale. Inoltre, non saranno da soli mentre attraverseranno le strade, ma saranno accompagnati ben 1200 figuranti che coinvolgeranno il pubblico.

I carri inizieranno a prepararsi per le 9 di mattina, al parcheggio ex Rosti, dove potranno essere ammirati da tutti, verso le 13 inizieranno a mettersi in fila lungo via Filipetto e la partenza è prevista per le 14 e un quarto.

Il percorso prevede: la risalita della Statale 307 fino a Piazza Vittoria; il passaggio in Piazza Castello, il cuore pulsante dell’evento, dove sarà allestito il palco della Pro Loco; si proseguirà verso Campo Marzio per poi andare in via Marconi, in direzione della stazione per concludere la sfilata.