Attimi di apprensione nel pomeriggio di oggi alla scuola media statale “Antonio Pacinotti”, in via De Cristoforis, nel quartiere Stanga a Padova, dove è scattato l’allarme per la presenza di una presunta sostanza urticante all’interno dell’edificio.
L’intervento dei vigili del fuoco e l’evacuazione
A seguito della segnalazione, sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco del comando di Padova. In via precauzionale, tutte le classi sono state fatte evacuare e studenti e personale scolastico sono stati fatti uscire dall’edificio per consentire le verifiche in sicurezza.
I pompieri hanno effettuato controlli accurati utilizzando appositi strumenti di rilevazione, ma non è stata riscontrata la presenza di sostanze tossiche o pericolose all’interno della struttura.
I controlli sanitari e l’intervento delle forze dell’ordine
Nessuna persona è rimasta intossicata. Tuttavia, la fiduciaria del plesso è stata accompagnata al pronto soccorso per alcuni accertamenti, a scopo precauzionale.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e il personale del 118, che hanno collaborato nelle operazioni di gestione dell’emergenza e nei controlli. L’allarme è rientrato nel giro di poco tempo e la situazione è tornata alla normalità, dopo che gli accertamenti hanno escluso la presenza di sostanze pericolose.