Dear Mr President

Un Risiko per Trump: la provocazione della associazione padovana “Giovani Orizzonti”

La Associazione padovana Giovani Orizzonti e le speranze di pace

Un Risiko per Trump: la provocazione della associazione padovana “Giovani Orizzonti”

Un Risiko per Trump: così hanno sintetizzato la loro iniziativa, quelli della Associazione padovana “Giovani Orizzonti” che in una conferenza stampa tenutasi ieri, 23 gennaio 2026, hanno illustrato una lettera accompagnatoria inviata al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con una scatola del gioco da tavolo Risiko:

“In un clima internazionale sempre più avvelenato, con un gesto goliardico ma dal forte valore simbolico, intendiamo invitare il presidente Trump a indirizzare altrove le proprie mire espansionistiche”.

L’associazione

L’Ente si dichiara impegnato sui temi cittadini, né pretenderebbe di dare lezioni di geopolitica:

“Tuttavia, da padovani ed europei – dicono gli iscritti – non possiamo che che sperare in un ritrovato clima di pace. Non sono temi distanti dal territorio. Le politiche sui dazi, in particolare, hanno ricadute concrete nell’economia cittadina. Ovviamente speriamo che il presidente americano non impari la geografia sul Risiko, siccome qualche gaffe l’ha già fatta”.

Giovani Orizzonti, in alto a sx il presidente Dianin
Giovani Orizzonti, in alto a sx il presidente Dianin

Mister President Trump…

Riportiamo uno stralcio della provocatoria missiva:

Egregio Presidente,

le scriviamo animati da spirito costruttivo e da una sincera preoccupazione per il clima internazionale di questi tempi.

Osservando la sua energia e la passione con cui segue le dinamiche geopolitiche globali, ci permettiamo un consiglio amichevole: perché non concedersi una pausa dalla politica estera?

Siamo convinti che qualche serata in compagnia di buoni amici possa giovare anche ai leader più determinati.

In particolare, riteniamo che una sana partita a Risiko, celebre gioco di strategia, conquiste e alleanze, possa offrire un eccellente sfogo simbolico alla sua naturale vocazione espansionistica, il tutto senza conseguenze reali per il pianeta.

Lì impegnato, tra dadi, carri armati in miniatura e mappe colorate, ogni continente può essere conquistato, perso e riconquistato con leggerezza, il mondo reale, nel frattempo, potrebbe tirare un sospiro di sollievo.

Le porgiamo i nostri più distinti saluti e i migliori auguri di buon gioco.

Con stima, Associazione civica Orizzonti

(Per la maggior visibilità, tra altri: Hashtag ANSA)

Giovani Orizzonti: Caro presidente Trump
Giovani Orizzonti: Caro presidente Trump

L’Associazione presieduta da Alessandro Dianin, invierà la lettera per corriere al modico costo di 30 euro.