tempo libero

Cosa a fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

Ecco una selezione dei migliori appuntamenti per questo fine settimana

Cosa a fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio 2026.

Cosa fare a Padova e provincia

Venerdì 23 gennaio

Da Modigliani a Picasso

Per tutti gli appassionati d’arte, e non, questo sarà l’ultimo weekend dove si potrà ammirare la straordinaria collezione di Roger Dutilleul, composta da opere avanguardiste e cubiste.

Per la prima volta in Italia, è possibile ammirare la collezione che appartenne a Roger Dutilleul: industriale francese che ha vissuto dal 1873 al 1956, comprando diversi quadri, anche da Modigliani stesso, e diventando uno dei maggiori collezionisti d’arte francese e cubista.

Di fatto, tra le sue opere possiamo trovare le firme di artisti come Cézanne, Picasso, Léger, Derain, Vlaminck e Modigliani. In particolare, saranno trenta gli artisti presenti, molti dei quali supportati da Dutilleul stesso mentre era ancora in vita.

È possibile ammirare l’esposizione a Palazzo Zabarella fino al 25 gennaio 2026 ed è possibile prenotare al link seguente: https://www.ticketlandia.com/m/event/modigliani-picasso-e-le-voci-modernita

Sim Martin al Rust Mood

Per gli amanti del jazz, alle 21 di questa sera, venerdì 23 gennaio 2025, sarà possibile ascoltare il chitarrista e bluesman australiano Sim Martin.

Nonostante sia australiano, l’artista si è trasferito in Italia ed è attivo sul molti palchi europei. Di fatto, con il suo amore per il blues e la musica d’improvvisazione ha sorpreso molti ascoltatori, lasciando un segno nella storia della musica.

In particolare, la sua performance viene descritta come un viaggio tra influenze tradizionali e interpretazioni personali, che riesce a creare l’atmosfera perfetta quando lo si ascolta dal vivo.

La sua esibizione si terrà in via Tre Ponti a Padova, al Rust Mood Airstream Bistrò.

Sabato 24 gennaio

Padova Romana

La visita guidata organizzata da ARC.A.DIA vi porterà alla scoperta della Padova Romana, oltre che delle costruzioni medievali scoperte con gli scavi del 1991-92.

Per questo appuntamento, la visita archeologica vi porterà ad approfondire e a scoprire il mito di Antenore, il quale dopo la distruzione di Troia, sarebbe arrivato in Italia per fondare Padova. Inoltre, sarà esplorato anche il ponte romano San Lorenzo.

Per maggiori informazioni e per prenotare vi basta scrivere a: arcadiadidattica@gmail.com

Le mura di Padova

Per chi volesse scoprire la Città del Santo, questo sabato sarà possibile visitare anche il Bastione Impossibile di Porta Savonarola.

In particolare, il Bastione Impossibile è conosciuto anche come Dei Crociferi o Terzo Moro e appartiene alla prima generazione dei bastioni padovani. Lo si può capire proprio dalla sua forma cilindrica e dai due livelli di cannoniere sui fianchi.

Secondo gli studiosi, risale al 1513, quando Bartolomeo d’Alviano guidava le milizie venete, ma nel corso degli anni ha subito diverse modifiche, fino a diventare un rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Oltre al Bastione, sarà possibile visitare anche le mura di via Raggio di Sole e Porta Savonarola, realizzate da Giovanni Maria Falconetto.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comitato Mura di Padova e durerà circa 90 minuti. L’appuntamento è previsto per le 14.50 in via Raggio di Sole, 2, ed è possibile prenotare al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdbWl_O4QXw8C4Vvr5FBSTmlkjjE5-MLPZzSHEDzn4czhRL2w/viewform

I gatti più belli del mondo Expo

Per tutti gli amanti dei felini, questo weekend si terrà un appuntamento imperdibile: l’Expo dedicato ai gatti. Infatti, non solo ci saranno due giornate di competizioni e premiazioni, con giudici internazionali, ma anche per i più curiosi e i più piccoli.

Di fatto, grazie alla guida scaricabile dal sito, si potranno riconoscere le varie razze. Per i bambini, saranno anche i presenti i truccabimbi, ma i veri protagonisti rimarranno i gatti. Inoltre, sarà possibile assistere alla premiazione dei cuccioli nella giornata di sabato, mentre domenica si terrà quella degli adulti.

Domenica 25 gennaio

Guariento a lume di candela

Reggia Carrarese aprirà le sue porte a chiunque voglia scoprire la storia e i suoi affreschi, soprattutto quelli di Guariento, che saranno presentati al pubblico con la speciale illuminazione “a lume di candela”.

L’esplorazione serale della reggia sarà un’occasione speciale per scoprire la storia di Guariento di Arpo e dei suoi lavori, oltre a quella del palazzo di una delle famiglie più potenti di Padova.

All’interno, sarà possibile anche visitare la Sala dei Giganti, dove nel ‘300 vi furono raffigurati diversi eroi e anche Petrarca, ma fu distrutta da un incendio nel XVI secolo.

Le prenotazioni sono consigliate all’indirizzo email: segreteria@accademiagalileiana.it oppure al numero 049 655249.

Philippe Halsman

I lavori del fotografo che immortalò Marilyn Monroe, Einstein, Picasso e Dalì, si trovano esposti a Piove di Sacco, a Palazzo Pinato Valeri.

Nella sua carriera, Philippe Halsman ha firmato 101 copertine di Life, record tutt’oggi imbattuto, con cui ha immortalato alcuni dei personaggi più famosi del ‘900, oltre ad aver sviluppato la serie di “jumpology”, che è attualmente esposta.

“Quando chiedi ad una persona di saltare tutta l’attenzione è concentrata sull’atto di saltare, e così la maschera cade ed ecco che si mostra la persona dietro di essa”.

La mostra è aperta dal mercoledì alla domenica ed è possibile acquistare il proprio biglietto al seguente link: https://ticketing.coopculture.it/catalog/45D471F7-7BD2-4E6C-5EFD-01977801AF4C