Tragedia di Teolo

Morte Annabella Martinelli, l’autopsia conferma il gesto estremo volontario

"Nessun segno di violenza esterna". Ora si aspetta il nullaosta per il funerale della 22enne

Morte Annabella Martinelli, l’autopsia conferma il gesto estremo volontario

A due settimane dalla scomparsa e a cinque giorni dal ritrovamento del corpo senza vita, sul caso di Annabella Martinelli è stata fatta chiarezza. Nella giornata di martedì 20 gennaio 2026, infatti, l’esito dell’autopsia, eseguita dal medico legale Guido Viel, fa sapere che non ci sono stati segni di violenza esterna e che quindi la 22enne si è tolta la vita da sola.

L’esito dell’autopsia

Un gesto estremo volontario che rappresenta una certezza investigativa per la Procura di Padova, la quale, fin dai primi giorni, aveva aperto un fascicolo di indagine sulla scomparsa di Annabella, senza escludere alcun tipo di ipotesi.

Ma purtroppo, ogni tentativo di individuare la 22enne, che ha fatto perdere le sue tracce dal giorno dell’Epifania, si è infranto lo scorso 15 gennaio 2026 a Teolo, sui Colli Euganei, fulcro principale delle ricerche (a cui hanno partecipato più di 50 persone tra protezione civile, autorità e vigili del fuoco): il corpo della giovane padovana è stato trovato, da una passante a passeggio col cane, impiccato in una zona boschiva, non molto distante dal punto in cui Annabella aveva abbandonato la sua bicicletta viola, dopo aver percorso 20 km da casa.

Annabella Martinelli

L’autopsia, quindi, ha sciolto ogni altra pista investigativa. Alcuni elementi, infatti, avevano anche portato a pensare che la studentessa di Giurisprudenza fosse finita preda di qualcuno. Tra questi, il fatto che si sia allontanata così tanto da casa, che abbia comprato sia due pizze a Selvazzano, sia alcune lattine di coca-cola e infine che sia stata trovata con un cerotto sulla bocca.

La sua decisione in diversi scritti

Tutti dettagli che hanno spinto gli inquirenti a non chiudere nessuna porta fino al momento in cui sarebbe stata ritrovata Annabella.

Ma a stringere il campo verso l’unica soluzione, oltre all’autopsia, sono stati diversi scritti trovati non solo nello zaino che la 22enne aveva con sé a Teolo, ma anche in quaderni a casa nei quali la giovane aveva riportato la sua volontà di togliersi la vita.

Attesa per la data del funerale

Ora che gli accertamenti autoptici sono terminati, è attesa la firma del nullaosta per il funerale di Annabella, da parte del sostituto procuratore Martina Varagnolo, titolare dell’indagine.

Nella serata di mercoledì 21 gennaio 2026, nella chiesa di San Gregorio Magno, parrocchia di riferimento della famiglia, si terrà un momento di preghiera in ricordo della 22enne.