Il 13 gennaio 2026, a Padova, i Carabinieri del N.O.R.M. – Sezione Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un 26enne originario del Vicentino, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici. L’accusa, al momento in ipotesi, è porto di armi od oggetti atti a offendere.
Molesta e minaccia i passeggeri del tram con mazze da golf nello zaino
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 11 gennaio 2026 al capolinea sud del tram, in zona Guizza. Un controllore ha segnalato alla Centrale Operativa che il giovane, salito con uno zaino sulle spalle, stava inveendo contro i passeggeri con toni alterati e atteggiamento minaccioso.
A destare maggiore preoccupazione è stata la presenza di due mazze da golf che sporgevano dallo zaino, utilizzate come mezzo di intimidazione verso i presenti.
Ricevuta la chiamata al 112, la Centrale Operativa ha inviato sul posto una pattuglia impegnata nei servizi di controllo del territorio. Nel frattempo, il 26enne aveva lasciato l’area a piedi, tentando di allontanarsi.
Grazie alla descrizione dettagliata fornita dal controllore, i militari lo hanno rintracciato in una via limitrofa, a breve distanza dal capolinea.
Denunciato un 26enne
La perquisizione ha permesso di confermare quanto segnalato: nello zaino sono state trovate due mazze da golf di 93 e 102 centimetri. Il giovane non ha fornito alcuna giustificazione per il porto di tali oggetti, successivamente sequestrati. Il 26enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere del porto non autorizzato degli strumenti rinvenuti.