Violenza di genere

Atti persecutori nei confronti dell’ex moglie: arrestato un 49enne

Il soggetto in evidente stato di agitazione e nervosismo, pretendeva di accedere all’abitazione dell’ex compagna

Atti persecutori nei confronti dell’ex moglie: arrestato un 49enne

Con un comunicato in data odierna, la Questura di Padova rende noto che nella notte di lunedì 5 gennaio 2026, è stato arrestato un 49enne italiano, responsabile del reato di stalking nei confronti dell’ex compagna.

Quando erano le 4, infatti, la Sala Operativa inviava un equipaggio delle Volanti in zona Chiesanuova, a seguito di una richiesta di intervento pervenuta al numero di emergenza 113 da parte di una  36enne che segnalava la presenza sotto la propria abitazione dell’ex compagno il quale, le intimava minacciosamente di uscire di casa.

Padova, quartiere Chiesanuova

Intervento ed inquadramento della situazione

Giunti sul posto, i Poliziotti a pochi metri dall’ingresso dell’abitazione, trovavano il soggetto segnalato, in evidente stato di agitazione, che pretendeva di accedere all’abitazione dell’ex compagna, per riscuotere un vecchio credito. Solo dopo una paziente trattativa, gli Agenti riuscivano momentaneamente a calmare il 49enne.

Nel frattempo i Poliziotti hanno capito trattarsi di una situazione fatta di condotte persecutorie e violenze ripetute dal mese di settembre 2025 quando dopo aver avviato una relazione inizialmente normale, l’ex compagno mutava radicalmente atteggiamento, manifestando comportamenti sempre più aggressivi, irascibili e violenti, culminanti spesso in urla, minacce e ripetute percosse, motivate forse dalla gelosia per il passato sentimentale  della compagna.

Nel mese di dicembre 2025, esasperata e profondamente provata sotto il profilo emotivo e psicologico, la vittima decideva di interrompere la relazione ma consentiva all’ex partner di soggiornare occasionalmente in casa sua.

Particolarmente grave un episodio, formalmente denunciato, avvenuto il 2 gennaio 2026 quando la denunciante, trovandosi fuori casa con amici, riceveva un messaggio dall’ex compagno che le intimava di rientrare immediatamente, minacciando, in caso contrario, di incendiarle l’abitazione con all’interno i suoi anziani genitori.

Ciò nondimeno, le condotte persecutorie proseguivano fino ad un altro messaggio del 4 gennaio 2026 contenente contenente minacce di morte e la presentazione sotto casa alle 4 del mattino successivo quando è stata chiamata nuovamente la Polizia.

Passaggio in Questura

Condotto in Questura di Padova, il denunciato veniva identificato per 49enne italiano, gravato da numerosi precedenti penali e di polizia per reati quali furto, lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale ed evasione.

Questi, peraltro, il 30 dicembre 2025 si era reso protagonista di un’aggressione ai danni di due infermieri, motivo per il quale era stato già deferito all’Autorità Giudiziaria per lesioni personali aggravate ai danni di operatori sanitari che lo avevano soccorso per un malore.

Ultima tappa in galera

Conclusi gli adempimenti di rito, il 49enne è stato trasferito al “Due Palazzi” a disposizione della Procura della Repubblica di Padova.