Con una nota stampa di oggi, 05 gennaio 2026, il Comando Provinciale Carabinieri di Padova ha reso noto l’arresto di un tale che aveva chiamato il 112 senza apparente motivo.
Sabato 3 gennaio 2026 i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Padova, hanno arrestato un 27enne originario della Moldavia, in esecuzione di un mandato di cattura internazionale. Lo straniero, peraltro, è stato denunciato alla Procura della Repubblica anche per resistenza a Pubblico Ufficiale, falsa attestazione di generalità e procurato allarme.
Come matura l’arresto
Erano le 8 quando la Centrale Operativa riceveva la segnalazione da parte di uno straniero con accento dell’est, che esprimendosi a fatica ed in evidente stato di agitazione, richiedeva un intervento urgente senza riuscire a spiegarne il motivo.
Localizzata la chiamata e ritenendo che potesse trattarsi di una situazione di effettivo pericolo, la Centrale ha inviato due pattuglie in un condominio di via Barizza dove, in un appartamento, sono state ricevute da un tale in lacrime.
Alla presenza di un coinquilino, però, il moldavo ha assunto un atteggiamento minaccioso verso i militari ai quali ha fornito delle generalità poi rivelatesi false.
Il conto presentato in Caserma
Una volta accompagnato in caserma e sottoposto ad identificazione, si è scoperto che sul moldavo 27enne pendeva un provvedimento di arresto emesso dall’Autorità Giudiziaria Moldava nel dicembre 2024, per reati contro il patrimonio commessi in Moldavia.
Di conseguenza il fermato è stato arrestato e su disposizione della Corte d’Appello di Venezia, accompagnato al “Due Palazzi” in ragione di una condanna definitiva a 3 anni di reclusione, ancora da scontare.