la tragedia

Tragedia a Sant’Angelo di Piove di Sacco: 12enne stroncata da una polmonite fulminante

Azzurra Breda lascia una sorellina di quattro anni e i genitori Mattia e Valentina

Tragedia a Sant’Angelo di Piove di Sacco: 12enne stroncata da una polmonite fulminante

Azzurra Breda, 12enne di Sant’Angelo di Piove di Sacco, è deceduta per una polmonite fulminante dopo essere stata ricoverata per tre giorni nella giornata di mercoledì 31 dicembre 2025.

12enne deceduta per una polmonite fulminante

I genitori di Azzurra l’avevano accompagnata in ospedale, dove è stata ricoverata per eseguire dei controlli per poi essere dimessa. Tuttavia, le sue condizioni di salute non erano migliorate e poco tempo dopo, mercoledì 31 dicembre 2025, è deceduta nel reparto di Terapia intensiva pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova.

La causa della morte sembra che sia stata una polmonite fulminante, ma per ulteriori conferme sembra che sarà disposta l’autopsia della tredicenne. In particolare, i genitori l’avevano accompagnata al Pronto Soccorso pediatrico il 28 dicembre 2025, credendo che fosse una brutta influenza.

La polmonite fulminante, se non trattata, può portare a un peggioramento delle condizioni di salute del paziente in breve tempo. Ciononostante, nel caso di Azzurra, neanche il tempestivo intervento nella diagnosi e nella somministrazione delle cure necessarie sono riuscite a salvarla.

Il cordoglio della Comunità

Tutto il Comune si è unito attorno alla famiglia appena hanno saputo la notizia, annullando le varie feste organizzate in occasione dell’Epifania. Infatti, la comunità di Sant’Angelo si è voluta stringere attorno a Mattia e Valentina, i genitori di Azzurra, oltre che alla sua sorella più piccola che ha 4 anni.

Come ha sottolineato il Sindaco di Campolongo Maggiore, Mattia Gastaldi:

“Una perdita del genere lascia attoniti, confusi, senza parole”.

Di fatto, come lui stesso ha spiegato:

“Ho pensato a lungo se scrivere queste righe perchè il fatto non riguarda strettamente la nostra comunità o perché fossi stato colpito dalla notizia perchè genitore di figli coetanei, poi mi sono detto che un Sindaco ha anche il compito difficile di esprimere vicinanza, di farsi guida in mezzo allo smarrimento, portavoce di tutti”.

Anche la pagina Facebook del Comune ha voluto fare le condoglianze alla famiglia, scrivendo:

“Oggi la nostra Comunità si stringe nel dolore. È difficile augurare un buon inizio d’anno con tanta tristezza nel cuore. In questo momento non possiamo che ricordare i valori che fanno di un gruppo una Comunità: la vicinanza, l’empatia, la condivisione.

Abbiate cura gli uni degli altri”.