Nella serata di lunedì 22 dicembre 2025, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Sezione Volanti della Questura di Padova hanno arrestato un cittadino italiano di 60 anni per rapina e lo hanno denunciato per ricettazione, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio.
La segnalazione
Come riferito dalla nota diffusa mercoledì 24 dicembre 2025 dalla Questura sul suo sito ufficiale, l’intervento è scattato intorno alle 21.30 in via Pietro Bembo, nel parcheggio “Bembo Est”, dopo una chiamata al numero di emergenza 113 da parte di una guardia giurata, che aveva sorpreso un soggetto mentre rovistava all’interno di un’auto con il finestrino infranto.
Minacce e fermo
Secondo quanto riferito dalla guardia giurata, il 60enne avrebbe tentato la fuga minacciandolo con un martello di grandi dimensioni. Gli agenti, individuato poco distante un soggetto che conduceva a mano una bicicletta, lo hanno fermato e accompagnato in Questura per accertamenti, vista anche la sua condotta ostile.
Auto danneggiate
Durante il sopralluogo, i poliziotti hanno riscontrato due autovetture danneggiate nel parcheggio: una con il deflettore posteriore infranto e una seconda con il finestrino lato passeggero rotto, facendo ipotizzare più azioni criminose compiute nella stessa area.
Il proprietario di una delle auto ha denunciato il furto di occhiali da sole, Telepass, chiavi di casa e telecomando di un cancello. Parte della refurtiva è stata ritrovata nello zaino del 60enne, insieme a numerosi attrezzi da scasso: martello, torcia, cacciaviti, chiavi inglesi, forbice multiuso e altri oggetti di sospetta provenienza.
Profilo del sospettato
Dagli accertamenti è emerso che il soggetto è pluripregiudicato, con numerosi precedenti per rapina, furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Nel 2023 era già stato arrestato e condannato a 1 anno e 7 mesi di reclusione per atti persecutori, violenza privata, lesioni personali e violazione di domicilio.
Il 60enne è stato arrestato per rapina, per aver minacciato la guardia giurata al fine di garantirsi la fuga con la refurtiva e denunciato per ricettazione. Dopo il giudizio per direttissima, l’arresto è stato convalidato e il 60enne è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Albignasego.
Parallelamente, il Questore di Padova Marco Odorisio ha disposto, tramite la Divisione Anticrimine, la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Padova per quattro anni, considerata la pericolosità sociale del soggetto.
La Questura di Padova sta infine effettuando una ricognizione dei recenti furti su autovettura avvenuti in città, per verificare eventuali collegamenti con l’uomo arrestato.