Festa dell'Immacolata

Omaggio alla Madonna del Carmine: i Vigili del Fuoco posano la tradizionale corona di fiori

Come avviene da 40 anni a oggi, la città ha omaggiato la Vergine in occasione dell'8 dicembre

Omaggio alla Madonna del Carmine: i Vigili del Fuoco posano la tradizionale corona di fiori

Nella giornata di ieri, lunedì 8 dicembre 2025, è stata omaggiata con una corona di fiori la Madonna del Carmine di Cittadella.

Omaggio alla Madonna del Carmine

Come avviene ogni anno in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, una corona di fiori è stata posizionata ai piedi della omonima chiesa a Borgo Padova.

Per sollevare l’omaggio floreale è stato necessario l’intervento di un’autoscala dei pompieri, in modo tale da porta mettere in sicurezza.

i Vigili del fuoco con i fiori

Di fatto, non sarebbe stato possibile senza di loro eseguire questo intervento in sicurezza, vista l’altezza a cui si trova la statua della Madonna.

I Vigili del fuoco mentre posizionano l’omaggio

Alla cerimonia hanno partecipato molti cittadini, che da 40 anni assistono a questa tradizione. Inoltre, erano presenti anche il parroco e il Sindaco di Cittadella, Luca Pierobon.

Il Sindaco e il parroco che posano vicino ai fiori e ai pompieri

La statua della Madonna è alta più di tre metri ed è stata creata da un blocco di marmo di Carrara. La Vergine è stata raffigurata con le mani giunte in preghiera, dove ogni anni viene deposta una corona di fiori, ed è stata posizionata sulla sommità del campanile.

I Vigili del fuoco durante l’operazione di posizionamento