Lutto

La nonna di Alberto Stefani si è spenta a poche ore dalla sua elezione a Presidente del Veneto

Il nuovo governatore sui social: "Ho deciso di dedicare questa vittoria a tutti i nonni che hanno lasciato un segno indelebile nella vita dei propri nipoti"

La nonna di Alberto Stefani si è spenta a poche ore dalla sua elezione a Presidente del Veneto

A poche ore dalla gioia più grande, quella della vittoria alle elezioni regionali, il nuovo Presidente Alberto Stefani, purtroppo, ha dovuto fare i conti con un importante lutto.

Stefani, morta la nonna Paola

Attraverso un toccante post pubblicato sui suoi profili social nella mattinata di mercoledì 27 novembre 2025, il nuovo governatore regionale ha fatto sapere che è venuta a mancare sua nonna Paola, 84enne che risiedeva a Borgoricco, nel padovano, Comune in cui lo stesso Stefani è stato sindaco dal 2019 al 2024.

“Quando si hanno delle responsabilità amministrative la vita privata viene sempre dopo la vita pubblica. Quando ho pronunciato queste parole, le prime con cui ho iniziato la conferenza stampa dopo l’elezione, pensavo a te. Il destino ha scelto così, un po’ all’improvviso, proprio in una delle notti più importanti della mia vita.

Oggi che le ultime speranze sono finite, voglio ringraziarti per avermi trasmesso tanto, per avermi cresciuto insegnandomi la bellezza della bontà d’animo, dell’umiltà, della semplicità, della concretezza. Avrei voluto vivere almeno un’ora di questi giorni con te e farò fatica a capacitarmi di questo. Ma so che mi accompagnerai in questo nuovo viaggio, così come hai voluto accompagnarmi con il tuo voto ed il tuo sorriso poco prima di non vederci più.

Per questo ho deciso di dedicare questa vittoria a tutti i nonni che hanno lasciato un segno indelebile nella vita dei propri nipoti. Grazie nonna, ti voglio bene”.

Grande è stato l’affetto e la vicinanza che Alberto Stefani ha ricevuto in queste ore. Tra i primi a manifestarla è stato il governatore uscente Luca Zaia, che sui suoi profili social ha voluto pubblicare alcune parole di cordoglio.

“Caro Alberto, so quanta parte ha avuto la tua nonna nella tua formazione e nella creazione di quei valori che ti hanno portato così in alto. La famiglia è ciò di più prezioso che ognuno di noi possa avere, e il tuo legame affettivo con la nonna ha fatto anche da sfondo all’elaborazione dei tuoi passi programmatici per il futuro. Ti sono vicino con il cuore, e con una preghiera per lei“.

Sicuramente con un pensiero alla sua cara nonna, Alberto Stefani ha voluto fare il suo debutto pubblico non in un luogo istituzionale, ma a contatto con gli anziani. La sua prima uscita da Presidente di Regione Veneto, infatti, è stata di buon mattino alla RSA Civitas Vitae “Angelo Ferro”, grande struttura della Fondazione OIC nella periferia sud di Padova.

“Prima colazione con gli ospiti e il personale della residenza sociale Civitas Vitae “Angelo Ferro” di Padova. Uno dei tanti luoghi dove persone si prendono cura di altre persone, dove c’è vita vera, dove si costruisce Comunità.

Ringrazio la dirigenza per l’ospitalità e per la straordinaria capacità di portare avanti un progetto fondamentale per il nostro territorio. E’ stato un piacere scambiare qualche battuta simpatica con gli ospiti: tra questi anche un artista, che non ha perso tempo e ha realizzato un ritratto”.

LEGGI ANCHE: Stefani, il giorno dopo la vittoria: la prima tappa è una RSA di Padova