Il Festival del sapere

CICAP Fest 2025: la strada per la conoscenza ed i pericoli della disinformazione

Oggi si svolgono gli eventi principali che proseguiranno fino a domani

CICAP Fest 2025: la strada per la conoscenza ed i pericoli della disinformazione

A Padova, preceduta da CICAP Fest Edu  dal 10 al 14 novembre 2025,  dedicata interamente a scuole e docenti, è cominciata ieri e finirà domani 16 novembre 2025, l’8^ edizione del CICAP Fest 2025: “Sconfinare: l’avventura della conoscenza”.

Si presentano così dal loro spazio web, gli organizzatori

“La conoscenza ha il potere di abbattere barriere, di superare limiti imposti da pregiudizi, superstizioni o convinzioni superficiali. Sconfinare significa affrontare l’ignoto con spirito critico, aprirsi a prospettive inaspettate, avere il coraggio di cambiare il modo in cui guardiamo il mondo, espandere i nostri orizzonti per scoprire nuove possibilità e nuove realtà”.

Ma come ogni avventura che si rispetti, continua il sito: quella della conoscenza non è una strada facile ma lastricata dai pericoli della disinformazione, della  diffusione di fake news e complottismi.

Non sapendo più distinguere tra vere e false informazioni, diventa fondamentale interrogarsi sul valore della conoscenza per costruire una cittadinanza libera e consapevole.

Il programma di oggi

Oggi, sabato 15 novembre 2025, il CICAP Fest continua dunque con la programmazione di eventi a Padova.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito del festival e ritirare un braccialetto agli Infopoint disponibili in varie sedi come Palazzo Bo (dalle 15:00), l’Auditorium del Conservatorio Pollini (dalle 20:00) e il Centro Culturale Altinate/San Gaetano (dalle 11:30). La maggior parte degli eventi è a ingresso gratuito, ma potrebbe essere richiesto un biglietto per l’accesso ai musei.

Oggi si svolgono gli eventi principali del CICAP Fest, che proseguiranno fino a domani, domenica 16 novembre 2025.

La registrazione è obbligatoria per ricevere il biglietto che dovrà essere convertito in braccialetto agli Infopoint.

Infopoint: sono aperti in diverse sedi, a partire dalle 11:30 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dalle 15:00 a Palazzo Bo e dalle 20:00 all’Auditorium del Conservatorio Pollini.

Costi: l’ingresso agli eventi è gratuito, salvo biglietti specifici per l’accesso a musei ospitanti.

Silvia Bencivelli

Guest star della giornata odierna sarà Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva.

Essa collabora con Radio3 Rai e Rai Cultura e ha lavorato con Rai3, scrive per giornali e riviste (il Venerdì e D di Repubblica, Le Scienze…) e fa podcast.

Tra i suoi ultimi libri, Eroica, folle e visionaria – Storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri, 2023) (vincitore Premio Nazionale Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi 2024, finalista Premio Galileo 2024, finalista Premio Cosmos 2024), Il mistero del gatto Asclepio (Salani, 2024), e Tre colpi di genio e una pessima idea – Ascesa e caduta di uno scienziato squinternato (Bollati Boringhieri, 2025).

Silvia Bencivelli

Queste le partecipazioni della Bencivelli:

NON SOLO NUMERI, COSA RACCONTANO I DATI
Sabato 15 nov. ore 11:30 AULA NIEVO – Palazzo del Bo

OLTRE IL VERO. QUANDO LA SCIENZA DIVENTA ROMANZO
Sabato 15 nov. ore 15:15 AUDITORIUM – Centro Altinate

FIRMACOPIE DI SILVIA BENCIVELLI E GIORGIO VALLORTIGARA
Sabato 15 nov. ore 16:00 AGORÀ – Centro Altinate

PROCESSO A GALILEO
Sabato 15 nov. ore 21:00 Auditorium – Conservatorio Pollini

SORSI DI SCIENZA
Domenica 16 nov. ore 11:00 San Gaetano – Centro Culturale Altinate

Gianluca Diegoli

Gianluca Diegoli è uno dei più conosciuti esperti di marketing in Italia e insegna all’università IULM a Milano.

Ha scritto “Seguimi”, un’analisi scanzonata dei culti contemporanei del consumo, e precedentemente “Svuota il Carrello”, un saggio da insider sui trucchi e sulle ingenuità dietro al marketing che vediamo tutti i giorni.

Scrive regolarmente sul Post, su Link, su Quants e altri magazine. In passato ha scritto alcuni manuali sulla metamorfosi digitale del marketing. Ogni settimana da anni manda la sua diffusa newsletter, Il Venerdì Di [mini]marketing.

Gianluca Diegoli

Queste le partecipazioni di Diegoli

ADEPTI AL MERCATO. COSA ACCOMUNA IL MARKETING AI CULTI
Domenica 16 nov. ore 15:15 AGORÀ – Centro Altinate

FIRMACOPIE DI GIANLUCA DIEGOLI
Domenica 16 nov. ore 16:00 AGORÀ – Centro Altinate

Altri ospiti

Tutti gli altri ospiti secondo uno schema di presentazione e partecipazione come quelli sopra riportati, oltre agli appuntamenti con loro li trovate QUI

 

Il programma

Il programma completo, invece, lo trovat QUI