La Questura di Padova, con un suo comunicato ha reso noto che ieri, 7 ottobre 2025, a Padova, in zona Guizza, mentre era impegnato in normali servizi di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio, un equipaggio dell’ufficio prevenzione generale soccorso pubblico, sezione Volanti, ha salvato un tale che minacciava di darsi alle fiamme.
L’allarme
Nella fattispecie, erano le 13:20 quando i Poliziotti sono intervenuti su indicazione della Sala Operativa, a seguito della telefonata giunta al 113, da parte di una persona che riferiva di volersi fare del male.
L’intervento
Gli Agenti, giunti nel cortile del condominio in cui si trovava il 55enne italiano autore della chiamata, lo hanno notato correre verso un garage dell’area posteriore dell’edificio.
Una volta entrato nel box, quello ha preso una tanica contenente del solvente altamente infiammabile e se lo è versato addosso ed estratto un accendino, mentre i Poliziotti tentavano di avvicinarsi, ha minacciato di darsi fuoco.
I due agenti, però, non si sono persi d’animo e si sono gettati su di lui sottraendogli l’accendino.
L’epilogo
Una volta bloccato, il 55enne è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 e trasportato in Ospedale dove è stato sottoposto a consulto psichiatrico.
Nel parapiglia, uno degli agenti è rimasto ferito alla mano destra procurandosi una contusione giudicata guaribile in cinque giorni.
(Giancarlo Andolfatto – Prima Padova)